Il meteo della settimana, dal 20 al 25 gennaio: piogge al Centro, schiarite a Nord e Sud

Martedì saranno le regioni centrali le più colpite da piogge diffuse, mentre in serata la situazione migliorerà.

Previsioni meteo Capodanno 2014

Dopo un fine settimana all’insegna del maltempo, con disagi un po’ in tutto il Paese, la settimana che si appresta a cominciare rischia di dare altrettanti problemi, almeno per i primi giorni e almeno nelle regioni centrali.

Con la sola eccezione delle regioni più a Sud, Sicilia e Calabria in primis, a partire da lunedì si registreranno precipitazioni su tutto il Paese, con particolare attenzione alle regioni centro-settentrionali. Lieve miglioramento sul basso Piemonte, sul Sud-ovest Lombardia e sulla Romagna, specie nelle ore serali di domani.

Venti sostenuti e molto forti flagellano le coste tirreniche di Campania, Calabria e Sicilia, senza dimenticare lo Ionio. Non si escludono nevicate sull’Appennino centrale oltre i 1100/1300 metri e sui rilievi settentrionali tra 1000 e 1300 metri, fino a 800/900 m sulle Alpi occidentali.

Martedì saranno le regioni centrali le più colpite da piogge diffuse, mentre in serata la situazione migliorerà, anche se le piogge continueranno a insistere sul basso Tirreno e sulle coste adriatiche e nevicate sugli Appennini a quote superiori ai 900/1000 metri.

Le schiarite soleggiate al Nord proseguiranno anche per tutta la giornata di mercoledì, mentre si prevedono miglioramenti anche tra Toscana, Lazio, Campagnia, Umbria e Marche che proseguiranno anche giovedì, quando invece il Nord sarà raggiunto da una nuova perturbazione, meno violenta delle precedenti, che porterà nuvolosità diffusa e piogge di modesta entità sul Piemonte, alta Toscana, Emilia Romagna, Ovest Sardegna e coste tirreniche in generale.

L’arrivo del fine settimana, però, coinciderà con un peggioramento delle condizioni meteo tra la Campania, la Lucania e gran parte della Puglia ed esclusione del Salento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO