Prime pagine di oggi, lunedì 20 gennaio 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine quotidiani lunedì 20 gennaio 2014

La legge elettorale e l'intesa Renzi-Berlusconi sono ancora i temi principali che tengono banco anche dopo il weekend sui principali quotidiani italiani in edicola questa mattina, lunedì 20 gennaio 2014. Alla politica si aggiunge la cronaca, in particolare i danni creati dal maltempo soprattutto in Liguria e in Emilia, e lo sport.

Il Corriere della Sera apre con il titolo "Riforme, ostacoli finali all'intesa" e l'attenzione è soprattutto sulla tensione che si è creata nel Pd dopo l'incontro tra il segretario e il leader di Forza Italia. La fotonotizia, invece, è per l'emergenza maltempo. Nel taglio medio c'è un articolo sui baby spacciatori che restano in libertà per una svista nella legge. Sul quotidiano milanese spazio anche ai risultati di Inter e Milan in campionato.

la Repubblica parla della mossa di Renzi sulla legge elettorale, mentre la fotonotizia riporta l'attenzione sullo scandalo tangenti a L'Aquila. Si parla anche di cronaca, del bambino bruciato in calabria, e poi una battuta di Carla Bruni che dice di avere nostalgia dell'Eliseo.

Il Messaggero di Roma titola "Renzi sfida il Pd, Alfano apre", nella fotonotizia riporta un'immagine della Lazio che ha battuto l'Udinese, poi nel taglio centrale novità sul giallo della ragazza del lago. Il Mattino di Napoli dedica l'apertura alla cura Di Bella, per la quale è lo Stato a pagare, poi il patto Renzi-Berlusconi che ha diviso il Pd, il pareggio del Napoli e in fondo alla pagina spazio allo spettacolo con il fenomeno Violetta che approda nel capoluogo campano.

La Stampa di Torino dedica il titolo principale alla politica, "Renzi, avvertimento ad Alfano", mentre la fotonotizia è per l'Ucraina, con il titolo "Kiev in piazza per un futuro europeo". Si parla anche qui del bambino bruciato in Calabria per una vendetta mafiosa e della polemica sul caso Stamina tra gli scienziati e la trasmissione tv "Le iene".

il Giornale apre con il titolo "I Rosiconi" che sarebbero coloro che vogliono "fermare l'Italia" e cioè che si oppongono all'intesa sulla legge elettorale, e nella foto vengono riportate le facce di Beppe Grillo, Angelino Alfano, Matteo Salvini, Gianni Cuperlo, Stefano Fassina, Eugenio Scalfari, Fabrizio Cicchitto e Lucia Annunziata.

A sinistra, invece, l'Unità titola "Battaglia sulle liste bloccate" sempre con riferimento alla legge elettorale. La fotonotizia è dedicata alla povertà che ormai dilaga anche nel ceto medio, poi un0intervista a Elena Cattaneo, senatrice a vita e scienziata che dice che "le Iene" è una grancassa della truffa Stamina. In basso spazio alla cronaca, in particolare al maltempo e all'orrore in Calabria con il bambino bruciato dalla 'ndrangheta per vendetta.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, come ogni lunedì tanto spazio al calcio, ma si ritaglia un posto in prima pagina anche la tennista Flavia Pennetta che si è qualificata ai quarti degli Australian Open. La Gazzetta dello Sport titola "Seedorf balla con Balo" con riferimento alla vittoria del Milan contro il Verona, di spalla l'impresa della Pennetta, "Flavia morde, Kerber battuta, ora c'è Li Na", poi i risultati della giornata di basket e un articolo sul ciclista Vincenzo Nibali che comincia la sua stagione dall'Argentina con il Tour de San Luis.

Anche il Corriere dello Sport dedica il titolo principale al Milan, "Seedorf & Balo festa Milan", di spalla "Il Napoli raggiunto dal bologna in dieci" e "Mazzarri ko, crisi Inter. Matri show. Lazio super" per riassumere tutti gli altri principali risultati. C'è anche qui un articolo sul tennis "Pennetta da impazzire ora caccia alla semifinale".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO