Fiorello, incidente a Roma. Dimesso dal Gemelli: "Torna a casa, è emotivamente provato"

Gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute dello showman, dimesso, e di Mario Bartolozzi

Aggiornamento 10 marzo, ore 16.45 - Sette giorni dopo l'incidente in motorino, Rosario Fiorello è stato dimesso dall'Ospedale Gemelli ed è tornato nella sua casa romana. E' ancora ricoverato al Villa Stuart Mario Bartolozzi, l'uomo investito.

Ecco la nota del Gemelli sulla dimissione dello showman: "Rosario Fiorello in data odierna è stato sottoposto a esami diagnostici, che hanno evidenziato il fisiologico riassorbimento della lesione emorragica post traumatica e la naturale evoluzione dell'ematoma del muscolo trapezio destro. Per quanto concerne la ferita lacero contusa frontale destra verrà medicata giornalmente fino alla rimozione dei punti di sutura, che non avverrà prima di 7 giorni. Tenendo conto delle condizioni cliniche in miglioramento e della richiesta del paziente di tornare in ambiente famigliare più idoneo al suo stato emotivamente provato è stato deciso di effettuare una dimissione protetta a domicilio dove verrà continuato un assiduo monitoraggio clinico da parte dell'equipe di Neurochirurgia del Policlinico universitario Gemelli, coordinata dal professor Giulio Maira.

5 Marzo: il bollettino del Gemelli


14.45Il bollettino del Gemelli

sulle condizioni di Rosario Fiorello: "Sono stazionarie le condizioni cliniche di Fiorello, ricoverato per trauma cranico con commozione cerebrale e amnesia. Importante ferita lacero contusa frontale e trauma della spalla destra. Modesto quadro di edema cerebrale con cefalee e sintomi di nausee e vomito aggravate dall'assunzione posizione retta". I tempi di recupero: "15 giorni di riposo a letto prima di cominciare a mobilizzarsi". Non ci sono aggiornamenti relativi a Bartolozzi, che da ieri è ricoverato alla Clinica Villa Stuart.

5 marzo, 9.10 Stanno meglio Fiorello e Mario Bartolozzi. Il primo è stato trasferito ieri al reparto di neurochirurgia del Gemelli, il secondo invece ha lasciato la struttura spostandosi alla Clinica Villa Stuart. Emergono nuove informazioni su ciò che è successo in questi giorni, in particolare ieri pomeriggio con la telefonata tra lo showman e l'uomo investito. A raccontarla, al Messaggero, è proprio il 73enne: "Mi ha chiamato, sono stato contento e un po' stupito a dire il vero. Mi chiesto scusa, perdono, mi ha detto che voleva chiedermi scusa di persona. Poi mi ha fatto un po' sorridere, mi ha detto: posso venire venerdì a trovarti o mi tiri una scarpa dietro? Gli ho detto che poteva tranquillamente venire e che mi avrebbe fatto piacere".

L'uomo, che oggi sarà operato alla spalla e nei prossimi giorni alla gamba, racconta di aver sofferto molto il primo giorno ("tanto da dover essere sedato") ma rivela una particolare eleganza, ribadendo più volte di non voler speculare sulla vicenda: "Non provo rancore, penso che chiunque possa compiere una cretinata. Lo perdono, non nutro rabbia, nessun rancore, sono abituato a risolvere tutto civilmente, siamo una famiglia per bene".

Per Fiorello la seconda notte dopo l'incidente è stata tranquilla, ma lo showman ha ancora forti dolori e mangia e parla pochissimo proprio perché soffre nel muovere la mascella. Ha pianto molto, raccontano i medici che lo stanno curando. Sempre accanto a lui la moglie Susanna Biondo.

4 marzo, Il giorno dopo l'incidente


17.30

Oggi Beppe Fiorello è andato a trovare il fratello Rosario in ospedale, rilasciando poi delle dichiarazioni ai cronisti: "Ha dolore dappertutto, il trauma cranico è fortissimo e abbastanza complesso ma sotto controllo. Non è a rischio di vita". La famiglia Fiorello si dichiara vicina a Mario Bartolozzi, il pedone investito sulle strisce: "Mio fratello è molto preoccupato per lui - spiega Beppe Fiorello - chiede solo di lui, noi siamo molto vicini costantemente e quotidianamente a quest'altra famiglia e lo saremo anche dopo".

13.00 Nota del Gemelli che tranquillizza sulle condizioni di Fiorello e su quelle di Mario Bartolozzi: "Notte tranquilla per Rosario Fiorello trascorsa in osservazione nel reparto di Terapia Intensiva del Policlinico A. Gemelli. Buone sono le condizioni generali. Entro il pomeriggio si concluderà il periodo di osservazione precauzionale a seguito del trauma cranico riportato da Fiorello nell'incidente di ieri. Sono buone anche le condizioni generali del paziente coinvolto nell'incidente con Fiorello e che è ricoverato presso la Terapia Intensiva Post Operatoria (TIPO) del Gemelli e che ha riportato fratture a tibia e perone, bacino e omero".

4 marzo, 10.00 Notte tranquilla per Rosario Fiorello all'Ospedale Gemelli di Roma. Lo showman, secondo fonti Adnkronos, sarà trasferito oggi al reparto di neurochirurgia. Non ci sono per il momento aggiornamenti dal Gemelli per quanto riguarda Mario Bartolozzi, l'uomo investito nella mattinata di ieri. In queste ore sui social network tanti i messaggi (di amici e fan) per Fiorello, in tanti ricordano anche Bartolozzi polemizzando con chi dimentica che la persona investita è proprio il 73enne romano e non Fiorello. Chiaramente nessun aggiornamento dai profili ufficiali dello showman, l'ultimo video postato rimane quello che vedete in alto, con l'EdicolaFiore di ieri mattina, pochi minuti prima dell'incidente a Via della Camilluccia.

3 marzo, il giorno dell'incidente


18.00

La situazione al Gemelli: Fiorello è sotto osservazione in terapia intensiva. Due ferite lacerocontuse alla testa e almeno venti punti di sutura. Lo showman rimarrà anche domani in ospedale, difficile dire quando sarà dimesso. Mario Bartolozzi, l'uomo investito, non ha problemi neurologici ma ha alcune fratture e dovrà essere operato alla clavicola.

14.15 Si chiama Mario Bartolozzi il 73enne investito da Fiorello. Parla ancora la figlia dell'uomo, Laura: "Attraversava sulle strisce, le macchine si sono fermate per farlo attraversare, la Vespa di Fiorello lo ha preso in pieno. Me l'hanno detto i parenti di Fiorello, i primi a soccorrere entrambi. Per mio padre esclusi problemi neurologici, dovrà essere operato alla spalla, ha frattura bilaterale di tibia e perone e frattura del bacino". Dice ancora la donna: "Fiorello purtroppo ha più problemi di mio papà, ha un trauma cranico ma non so molto di più". "Non ho parlato con lui - aggiunge a MessaggeroTV la figlia del pedone investito - ma più di una persona mi ha detto che lui chiedeva con un filo di voce come stesse l'investito. E' stato gentile".

14.15 Almeno venti punti di sutura alla testa per Fiorello, che rimarrà almeno fino a domani in osservazione al Gemelli. Femore rotto per il pedone investito, che potrebbe avere problemi anche alla clavicola.

13.23 Arriva la prima nota ufficiale del Policlinico Gemelli: per Fiorello "un trauma cranico con ferita lacero contusa frontale. Il paziente è vigile ed è ricoverato in osservazione per motivi precauzionali in terapia intensiva". Il mattatore siciliano è arrivato all'ospedale, in codice rosso, alle 9.55.

13.10 Parla la figlia dell'anziano investito da Fiorello: "Mio padre stava attraversando sulle strisce pedonali quando è stato investito da Fiorello. Mio padre mi ha detto che le auto si erano fermate mentre lo scooter ha sorpassato le vetture sulla destra e lo ha investito". L'uomo ha fratture agli arti.

12.47 Marco Baldini, collega ma soprattutto grande amico di Fiorello, è al Gemelli. Ai microfoni di RaiNews tranquillizza i fan dello showman: "E' sempre stato vigile, ha delle escoriazioni ma siamo tutti tranquilli".

12.30 Secondo l'agenzia Omniroma, che cita fonti dei vigili urbani, l'uomo investito sarebbe un anziano di 73 anni che stava attraversando sulle strisce pedonali.

12.20 La situazione al momento: Fiorello, vigile e cosciente, è in terapia intensiva, in osservazione per trauma cranico. Gli sono stati applicati alcuni punti di sutura. Il pedone investito è un uomo di mezza età, anche lui cosciente, con sospetta frattura a gamba e braccio. Sono entrambi ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma. L'incidente è avvenuto questa mattina alle 9 circa: lo scooter guidato da Fiorello ha investito il pedone a Via della Camilluccia, nella zona nord della capitale.

11.55 Fiorello è stato valutato in codice rosso per amnesia: una volta giunto al Gemelli in ambulanza, lo showman non ricordava bene cosa fosse accaduto.

11.41 E' ricoverato al Gemelli anche il pedone investito da Fiorello. Per lui sospetta frattura di gamba e braccio, lo comunica su Twitter il direttore responsabile di Adnkronos Alessia Lautone.

11.33 Fiorello è in osservazione in terapia intensiva per trauma cranico, secondo quanto riporta Adnkronos, che conferma anche che il presentatore siciliano è vigile e cosciente.

11.25 L'Ansa rettifica la notizia data in precedenza (parlava di codice verde), e adesso conferma quanto aveva già comunicato Adnkronos: Fiorello è arrivato al Gemelli in codice rosso. Si parla di alcuni traumi. Dall'ospedale della capitale arrivano però anche informazioni rassicuranti: Fiorello è vigile e non è in pericolo di vita.

11.00 Riepiloghiamo la situazione, che al momento è molto incerta. Secondo le agenzie Ansa e Omniroma Fiorello sarebbe stato trasportato in codice verde in ospedale, dunque con ferite lievi. Poco dopo l'agenzia Adnkronos parla invece di codice rosso: "Allo showman, arrivato in codice rosso in ospedale, è stato riscontrato un politrauma".

10.50 Anche l'Adnkronos riferisce dell'incidente, dando però informazioni diverse e più preoccupanti. Secondo l'agenzia infatti, Fiorello sarebbe stato trasportato in codice rosso al Gemelli, e non in codice verde come riportato da Ansa e Omniroma (che parlava invece solo di "lievi escoriazioni").

-

Incidente stradale, per fortuna senza gravi conseguenze, per Rosario Fiorello. Lo showman siciliano era alla guida del suo scooter in Via della Camilluccia, a Roma, quando per motivi non chiari ha investito un pedone ed è caduto.

Soccorso dal 118, Fiorello è stato trasportato al Policlinico Gemelli, in codice verde. L'ideatore di EdicolaFiore e l'uomo investito stanno entrambi bene.

Ancora non è chiara la dinamica dell'incidente avvenuto questa mattina.

In alto la puntata odierna di EdicolaFiore (realizzata prima dell'incidente, con ospite Riccardo Sinigallia).

Per il momento Fiorello non ha rilasciato dichiarazioni sull'accaduto, gli ultimi suoi tweet sono stati scritti questa mattina prima dell'incidente.

La prima agenzia a riguardo è stata battuta dall'Ansa alle 9.55.

fiorello-incidente

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO