Le prime pagine di oggi, martedì 4 marzo

Ucraina, politica interna e Oscar in primo piano sui quotidiani in edicola

Le prime pagine di oggi, martedì 4 marzo
Sono tre i principali argomenti sui quotidiani di martedì 4 marzo: oltre ai venti di guerra in Crimea, c'è la vittoria de La Grande Bellezza agli Oscar – la notizia è arrivata quando i quotidiani di ieri erano già usciti – e, in serata, le dimissioni del sottosegretario Antonio Gentile dopo le polemiche che l'hanno investito.

Repubblica dà grande spazio a quest'ultima notizia, titolando "Gentile si arrende: mi dimetto", mentre a centro pagina campeggia la foto di Paolo Sorrentino con la statuetta appena vinta "L'Oscar di Sorrentino: e adesso un piccolo film". Il Corriere della sera ha invece un respiro più internazionale e titola "Europa e Usa avvertono Putin", e all'argomento è dedicata anche la vignetta di Giannelli. La Stampa apre invece in taglio alto con "La Bellezza di Sorrentino", mentre il resto della prima pagina è diviso equamente tra la politica interna – "Risolto il caso Gentile. Si complicano le riforme – e quella estera – "Merkel attacca Putin: è fuori dalla realtà".

Il Giornale dedica invece l'apertura unicamente ai fatti interni, con il titolo principale "Renzi sotto ricatto" sulla legge elettorale, e la foto notizia sulla condanna di Beppe Grillo a 4 mesi. Della Grande Bellezza si parla in toni piuttosto originali nell'editoriale di Sallusti, intitolato "La Grande Bellezza sarebbe riconoscere l'Oscar di Berlusconi". Libero fa un grande titolo "Va tutto a Putin", rimarcando la debolezza di Europa e Usa nei confronti di Mosca.

Politica italiana in primo piano anche su L'Unità, con "Gentile costretto a lasciare", e a centro pagina "È l'Italia, Bellezza", dedicato a Sorrentino. Il Manifesto si concentra invece sulla situazione in Ucraina con il titolo "La guerra va al mercato". Il Fatto quotidiano, il primo a chiedere le dimissioni di Gentile, esulta ma rilancia "Il cinghiale si dimette, ma la Barracciu e gli altri?".

Le prime pagine di oggi, martedì 4 marzo

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO