Violenza sulle donne: 62 milioni in Unione Europea, Italia al 27%

Guidano la drammatica classifica i Paesi del Nord Europa. Una media del 12% di donne dice di aver subito un abuso sessuale pure prima dei 15 anni.

Sono 62 milioni le donne che hanno subito violenza fisica o sessuale dall'età di 15 anni. E' questa la drammatica stima dell'Agenzia Ue per i Diritti Fondamentali (Fra) sulla base del più grande sondaggio multistato mai condotto a livello globale. Eseguito su richiesta di Parlamento e Consiglio dell'Unione Europea.

Sono state 42 mila le donne intervistate, residenti in 28 Paesi membri. Un campione che ha permesso di arrivare alle cifre di cui sopra: il 33% ha risposto di essere stata vittima. L'Italia si piazza al diciottesimo posto con il 27% dei casi di violenza sulle donne. In Scandinavia le percentuali più elevate: in Danimarca siamo al 52%, in Finlandia al 47%, in Svezia al 46% e in Olanda al 45%.

Alla Polonia la palma di paese più tollerante nei confronti del mondo femminile, con il 19%. Davanti, ci sono Austria (20%) e Croazia (21%). Morten Kjaerum, direttore della Fra, spiega: "I dati di questa indagini non possono e non devono essere ignorati. E' un campanello d'allarme, che dimostra come la violenza fisica, sessuale e psicologica contro le donne sia una violazione diffusa in tutti gli Stati membri Ue e come i responsabili politici, la società civile e gli operatori attivi in prima linea debbano ripensare a misure di contrasto".

Se focalizziamo l'argomento violenza sessuale, scopriamo che la media Ue è all'11%, l'Italia si ferma al 9%. Anche in questo caso, in testa alla classifica ci sono i Paesi del Nord Europa: Danimarca 19%, Olanda e Svezia 18%. Chiudono Portogallo (4%), Cipro e Ungheria (5%). "Il 5% corrisponde a ben 9 milioni di donne" fanno sapere dalla Fra.

E ancora: una media del 12% delle donne intervistate dice di aver subito violenza sessuale prima dei 15 anni. L'Italia è all'11%, l'Olanda al 20%, la Francia pure, la Gran Bretagna al 18%. In Romania, il fenomeno si attesta all'1%. C'è poi chi è stato vittima sia di abuso sessuale sia di violenza fisica dopo i 15 anni (la media Ue è del 33%). Qui la maglia nera va a Finlandia (51%), Estonia (48%) e Francia (44%). L'Italia fa registrare un 31%, mentre chiudono Slovenia e Cipro (12%). Quanto allo stalking, l'Italia è in media con la media europea del 18%. La Svezia è al 33%, chiude la graduatoria la Lituania all'8%.

Violenza sulle donne

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO