Le prime pagine di oggi, lunedì 17 marzo 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola questa mattina, lunedì 17 marzo 2014

008fattoquotidiano

Il referendum in Crimea di ieri e la crisi ucraina sono oggi il tema principale sui quotidiani nazionali in edicola.

Il quotidiano torinese LaStampa dedica lo strillo proprio al referendum in Crimea ma offre un ampio approfondimento anche sul mistero dell'aereo malese scomparso, sulla cui sparizione si adombra la lunga mano di al-Qaeda; il quotidiano laRepubblica titola in modo piuttosto definitivo sull'Ucraina: "Putin si riprende la Crimea" scrive il giornale romano del gruppo Espresso, mentre la spalla è l'ampio approfondimento del lunedì sui temi economici e politici più scottanti, con particolare risalto alla visita di Renzi oggi in Germania.

Il quotidiano milanese Corriere della Sera, contrariamente a quasi tutti gli altri, relega la Crimea in un trafiletto a centropagina, offrendo a Renzi lo strillo: "Tagli agli F35, il governo apre" titola il quotidiano di via solferino. Il Messaggero tiene alta l'attenzione sulla Crimea, mentre i tagli alla spesa nelle società pubbliche (7 miliardi) sono l'altro tema principale sulla prima pagina del quotidiano romano.

Il Giornale apre una campagna pro-Berlusconi, come ai "vecchi tempi": una vera e propria raccolta firme per permettere la candidatura alle europee; il quotidiano napoletano Il Mattino propone oggi un'inchiesta sugli ammortizzatori sociali: l'Italia dei sussidi: interessante l'editoriale di Ennio Cascetta sullo sviluppo del Mezzogiorno.

Il Fatto Quotidiano, come ogni lunedì, propone ai lettori un interessante reportage: questa mattina è il turno di Renzo Piano, intervistato dal quotidiano con sede a Roma, che offre la sua visione delle periferie del futuro e, più in generale, della riqualificazione urbanistica.

Il Foglio di Giuliano Ferrara, sempre alto nei toni e nei commenti, quest'oggi propone una prima pagina fortemente provocatoria: "Renzi, vendi la Sardegna agli svizzeri". Da leggere il fondo di Sergio di Cori Modigliani, "Marchetta politica da Oscar".

Le prime pagine di oggi, lunedì 17 marzo 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO