Le prime pagine di oggi, martedì 18 marzo 2014

La visita di Renzi in Germania sui quotidiani di oggi

Le prime pagine di oggi, martedì 18 aprile 2014
È la visita del premier Renzi in Germana a capitalizzare le prime pagine dei giornali in edicola oggi, con titoli molto simili (o addirittura identici) che sottolineano come Angela Merkel sia rimasta favorevolmente impressionata dal programma del presidente del Consiglio ma, allo stesso tempo, non abbia fatto sconti sul rispetto del fiscal compact.

Repubblica e La Stampa titolano all'unisono "Merkel promuove Renzi". Il quotidiano diretto da Ezio Mauro sottolinea però il monito sul fiscal compact, mentre di spalla c'è la notizia delle sanzioni alla Russia dopo la vittoria dei separatisti nel referendum in Crimea. Il quotidiano di Torino invece parla di "maggiore flessibilità ai conti italiani", lasciando trapelare quindi aperture su un abbassamento al 2,8 del rapporto deficit pil. Anche qui grande rilevanza alla situazione in Crimea.

Più severo Il Corriere della sera, che titola "Merkel, elogio senza sconti", anche qui però si riporta come Merkel si sia detta "impressionata" dal programma di Renzi. Una frase del genere venne però detta anche a Mario Monti. Titolo istituzionale anche per L'Unità, "Merkel-Renzi, via libera".

Gli altri quotidiani d'area si concentrano invece su altre notizie. Il Giornale titola "I disobbedienti", lanciando la campagna del quotidiano per permettere la candidatura di Berlusconi alle Europee tramite una raccolta firme. Libero invece torna sulla vicenda della casa in affitto di Renzi, titolando "Grillo sta con Libero: «Renzi, spiega la casa»".

Per Il manifesto la notizia del giorno è invece la spaccatura interna all'Arci, che ha interrotto il suo congresso. Il titolo è "DisarmArci". Il Fatto Quotidiano torna invece sulla visita di Renzi in Germania sottolineando però un'altra notizia passata in secondo piano, e cioè la possibile vendita della portaerei Garibaldi, "Renzi impressiona la Merkel, ma si vende la portaerei".

Le prime pagine di oggi, martedì 18 aprile 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO