Le prime pagine di oggi, domenica 23 marzo

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola oggi, domenica 23 marzo 2014

libero

I quotidiani in edicola oggi, domenica 23 marzo 2014, concentrano le attenzioni sulla politica italiana, in particolare sul recente viaggio di Matteo Renzi a Bruxelles e sulle prossime elezioni europee da affrontare in casa Forza Italia.

Il quotidiano torinese LaStampa di oggi pone l'accento in particolare sulle dichiarazioni del ministro dell'economia Padoan, a proposito della necessità di mantenere i conti pubblici il più in ordine possibile; l'inviato in Ucraina Mark Franchetti firma un reportage molto interessante, a centropagina, dall'ultima base ucraina in Crimea, assediata dai russi (ieri sera la capitolazione, sulle note dell'inno nazionale ucraino).

La prima pagina de laRepubblica, che dopo qualche iniziale tentennamento offre oramai manifestatamente il fianco al governo, titola a proposito della "nuova impresa" lanciata ieri da Renzi, la riforma del Senato che verrà resa nota venerdì prossimo; l'editoriale domenicale di Eugenio Scalfari è dedicato proprio al Presidente del Consiglio. Il Corriere della Sera apre con un cappello tutto dedicato al governo Renzi ed al suo impegno per la riuscita dell'ExPo 2015, un tema caldissimo a Milano, mentre a centropagina il quotidiano di via Solferino entra nel merito dei tagli previsti alla sicurezza.

Restando a Milano Il Giornale lancia la campagna "Io Non Tradisco", una raccolta firme per la candidatura di Berlusconi alle europee (checchè ne dica l'ex-editore, considerando le sue dichiarazioni definitive di ieri pomeriggio); l'attacco della categoria dei commercianti al premier Renzi e il risultato referendario del Veneto sono i temi principali presenti sulla prima pagina del quotidiano diretto da Sallusti. Libero invece torna su un vecchio cavallo di battaglia, le case dei politici (nei giorni scorso il quotidiano milanese ha fatto esplodere il caso Carrai/Renzi), focalizzando l'attenzione su quei 16 milioni di euro in immobili di proprietà degli 11 ministri del governo Renzi.

L'Unità di oggi guarda in particolare in casa Forza Italia: "finisce in rissa" titola il quotidiano fondato da Gramsci, che riporta anche della manifestazione di Latina di ieri, organizzata da Libera di Don Ciotti, e le dichiarazioni a centropagina del ministro Padoan. Le riforme da varare per venerdì e la stretta sulle privatizzazioni sono invece i principali temi della prima pagina del quotidiano romano Il Messaggero.

Il quotidiano comunista ilmanifesto dedica la propria copertina interamente alla manifestazione antimafia di Latina, organizzata da Libera di Don Ciotti mentre il quotidiano La Padania, nell'edizione di oggi, offre ai lettori ampi approfondimenti sui risvolti del referendum in Veneto svoltosi negli ultimi giorni.

Le prime pagine di oggi, domenica 23 marzo

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO