Le prime pagine di oggi, lunedì 24 marzo 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.


I risultati delle elezioni amministrative francesi sono la notizia che occupa più spazio sulle prime pagine dei quotidiani italiani che troviamo in edicola questa mattina, lunedì 24 marzo 2014. C'è una foto ripresa da più giornali (Corriere della Sera, l'Unità, La Stampa) che è molto rappresentativa ed è quella di Marine Le Pen nella cabina di voto. La leader del Fronte Nazionale è stata la protagonista della giornata di ieri dalla quale esce fortemente rafforzata.

Ecco allora che il Corriere della Sera apre con "Balzo di Marine Le Pen, segnale all'Europa". Sul quotidiano di via Solferino troviamo poi, nel taglio centrale, un articolo sui manager pubblici: "Super dirigenti tutti premiati: si danno il massimo in pagella", mentre il taglio basso è dedicato allo sport con i risultati di Milan e Inter e il MotoGp del Qatar.

Su la Repubblica si parla delle amministrative francesi nella spalla "Schiaffo a Hollande trionfa l'estrema destra", l'apertura, invece, è per l'ipotesi di una nuova misura al posto dei tagli all'Irpef che starebbe valutando il governo Renzi "Spunta bonus in busta paga". Nel taglio centrale troviamo il titolo "Piano carceri, soldi ai detenuti in caso di sovraffollamento".

A sinistra, l'Unità titola "Le Pen spaventa l'Europa", mentre nel taglio centrale troviamo "Renzi e Camusso, il grande freddo".
Il quotidiano berlusconiano il Giornale, invece, dedica solo un piccolissimo spazio in prima pagina al trionfo della destra di Le Pen in Francia, mentre l'apertura è "Dopo la casa i treni" con uno sguardo alle alleanza che ci sarebbero dietro la polemica sullo stipendio del capo delle Ferrovie dello Stato Moretti.

Dando un'occhiata ai quotidiani delle principali città italiane, vediamo che Il Mattino di Napoli titola "Renzi insiste: farò i tagli ai manager" e nel taglio centrale, oltre che della squadra di calcio partenopea, si parla di cervelli in fuga che starebbero tornando in Italia, ma al Nord.

A Roma, Il Tempo titola "Cottarelli, facci vedere il contratto", portando l'attenzione sul commissario della spending review che avrebbe un trattamento migliore di Cottarelli delle Ferrovie dello Stato. La foto principale è dedicata a Marina e Barbara Berlusconi con il titolo "La guerra delle figlie di casa Berlusconi", si parla di un vertice che sarebbe in programma stasera ad Arcore.
Sempre nella Capitale, Il Messaggero titola "Renzi: voglio i tagli ai manager", mentre la fotonotizia è per Marine Le Pen "Francia, vola l'ultradestra anti-euro".

Anche La Stampa di Torino dedica la maggior parte della sua prima pagina alle elezioni d'Oltralpe "Francia, boom dell'estrema destra", ma si parla anche di politica italiana e in particolare del Premier "Renzi: il voto alle Europee non è su di me".
Il Secolo XIX di Genova apre con il caso riaperto sul rapimento Moro: "Due 007 aiutarono le Br a rapire Moro", mentre nel taglio centrale troviamo "Renzi manda in soffitta la concertazione" e di spalla molto spazio alla giornata di Serie A e in particolare ai risultati delle due squadre della città, Genoa e Sampdoria.

Sui principali quotidiani sportivi spazio soprattutto al calcio e al motociclismo. La Gazzetta dello Sport apre con "Seedorf salvo (per ora)", con l'allenatore del Milan che dopo il pareggio in casa della Lazio starebbe un pochino più tranquillo, sul MotoGp "Vince Maerquez, Vale strepitoso", spazio anche per Il Clasico di Spagna tra Real Madrid e Barcellona finito 4-3 per i blaugrana e per la Milano-Sanremo vinta dal norvegese Alexander Kristoff.

Tuttosport apre con un titolo per il MotoGp "È Vale Show!" e uno per la Juventus "Carlitos Magno" con una foto di Tevez autore del gol contro il Catania. Anche in questo caso si parla del Clasico spagnolo "da impazzire" e degli altri risultati della giornata di Serie A.

Il Corriere dello Sport ha scelto di aprire con Real-Barcellona, definita una "Lezione di calcio", mentre di spalla "Marquez e Rossi duello da brividi". Il titolo sulla Serie A di calcio italiana è "Colpo Fiorentina. Tevez-gol, gioia Juve", e c'è anche spazio per Mourinho che vorrebbe la moviola in campo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO