Produceva cannabis in casa, assolto disabile siciliano: "Era a scopo terapeutico"

L'uomo, un 42enne della provincia di Catania, l'anno scorso era stato arrestato. Adesso il giudice gli dà ragione: "La marijuana serviva per alleviare i dolori lancinanti".

Assolto dal giudice. Un uomo di 42 anni, da 18 sulla sedia a rotelle a causa di una lesione alla spina dorsale, l'anno scorso era stato arrestato a Giarre, in provincia di Catania, perché in casa aveva una piccola sera di cannabis indica e mezzo chilo di marijuana. Secondo il giudice monocratico di Catania, Alessandro Centonze, "il fatto non costituisce reato".

In sede di giudizio abbreviato, dunque, è passata la linea difensiva: quella droga aveva scopo terapeutico. La pubblica accusa aveva chiesto una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione. L'uomo, in attesa del processo, era ai domiciliari. "Il mio assistito è stato assolto ai sensi dell'articolo 530 Comma 1 perché il fatto non costituisce reato; in attesa del deposito della motivazione, ritengo che il giudice abbia preso nella dovuta considerazione la circostanza che la coltivazione e la detenzione della marijuana trovata presso l'abitazione dell'imputato fosse destinata, indipendentemente dal non lieve quantitativo, all'uso personale". Così il difensore del disabile, l'avvocato Enzo Iofrida.

Quest'ultimo, durante il dibattimento, aveva presentato al giudice una dettagliata certificazione medica dimostrando che il suo cliente, affetto da grave patologia, riuscisse solo attraverso la marijuana che produceva in casa ad alleviare i dolori lancinanti dei quali è vittima da anni, da quando un incidente stradale lo ha costretto sulla sedia a rotelle.

Ancora Iofrida: "Con questa sentenza penso che il giudice, superando il limite quantitativo e qualitativo della sostanza sequestrata, abbia sostanzialmente anticipato il legislatore, che ormai a breve dovrebbe legiferare sull'uso terapeutico della cannabis. In tanti auspicano che questa norma arrivi presto". E una volta tanto, la giustizia italiana non è stata pachidermica.

Serra di cannabis

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO