Le prime pagine di oggi, martedì 25 marzo 2014

L'esclusione della Russia dal G8 e il voto in Francia in primo piano sui giornali

Le prime pagine di oggi, martedì 25 marzo 2014
I principali quotidiani in edicola oggi aprono sulla decisione dei grandi della terra di escludere la Russia dal G8 e di annullare il vertice di Sochi, tornando alla formula del G7. Grande risalto però anche alle conseguenze del voto in Francia, con la netta affermazione del Front National di Marine Le Pen, che proietta ombre sulle prossime elezioni europee.

Il Corriere della sera titola "Russia punita, salta il G8", mentre in taglio alto "Il voto francese scuote la Ue. Renzi avverte: il disagio esiste". La Repubblica apre con una foto di Barack Obama dall'espressione soddisfatta e il titolo "Obama: Russia fuori dal G8", sottolineando come la sanzione contro Putin sia stata un'iniziativa degli Usa. La Stampa suddivide verticalmente la prima pagina, con due titoli principali, il primo sulla Francia, "Il voto francese allarma l'Italia: l'Ue rifletta", il secondo sulla crisi russa, "Salta il G8 in casa della Russia. Obama: all'Europa il nostro gas".

Il Giornale, al contrario, trascura completamente le due notizie del giorno, per concentrarsi sull'ennesimo rinvio dei pagamenti della PA alle aziende, che comporterà una mega-multa per l'Italia da parte della Ue. Il titolo è "Renzi non vuole pagare", mentre a centro pagina una foto di Berlusconi accompagna il virgolettato "Ora basta interessi personali". Libero apre con il voto francese ma in chiave italiana, mettendo una a fianco all'altra le foto di Marine Le Pen e Marina Berlusconi e il titolo "Una Marine tira l'altra". La fotonotizia a centro pagina riguarda invece suor Cristina, la star del talent show "The Voice", "La vera storia della suora che fa impazzire il mondo".

Tra i quotidiani d'area centrosinistra, L'Unità apre con un titolo di quelli che solitamente troviamo sul Manifesto, "L'Europa ci lascia Le Pen", mentre in taglio basso si dà notizia dello scontro in Parlamento per la legge sul voto di scambio mafioso. Il manifesto, sempre in riferimento al voto francese, titola invece "Un brutto noir". Stesso tema anche per l'apertura del Fatto Quotidiano, che titola "Rivolta contro l'euro".

Le prime pagine di oggi, martedì 25 marzo 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO