Verona. Aggredito dipendente di Equitalia

Aveva notificato una cartella di pagamento. Ed Equitalia accusa: toni esasperati

Si presenta per notificare una cartella esattoriale e viene aggredito: è successo a un dipendente di Equitalia, e per la precisione del concessionario della riscossione della sede di Legnago (Verona), che ora è stato ricoverato per i danni subiti nella collutazione con una prognosi - pare - di diverse settimane.

Un episodio, non il primo, che vede i dipendenti della società pubblica di riscossione vittime dell'esasperazione degli animi quando si parla di evasione fiscale. Non a caso a dare la notizia dell'aggressione è stata la stessa Equitalia, che in una nota se la prende con le "strumentalizzazioni e l'esasperazione dei toni", che possono sfociare in "azioni assurde, fuori controllo e soprattutto indirizzate nei confronti di persone colpevoli solo di svolgere il proprio lavoro a servizio dello Stato e della collettività".

La società esprime "grande preoccupazione per il verificarsi di questi episodi che mettono a repentaglio la sicurezza del proprio personale, cui va la massima solidarietà e l'assicurazione che la società sarà a esso sempre vicina". È stato anche dato mandato ai legali per verificare le azioni da intraprendere in sede giudiziaria.

In particolare, nella nota si fa riferimento all'accusa "totalmente immotivata" che Equitalia stia "graziando" i maxi evasori per concentrarsi invece sulla riscossione delle piccole cifre, prendendosela quindi con i piccoli contribuenti. La tesi era stata avanzata solo pochi giorni fa da Maurizio Landini, leader della Fiom, durante la puntata di Servizio Pubblico.

Inoltre, la concessionaria spiega che "eventuali responsabilità sull'eccessiva pressione fiscale, sulle sanzioni e gli interessi stabiliti dalla Legge e sulle procedure di recupero previste sempre dalla Legge sono da ricercare altrove e non possono ricadere sugli agenti della riscossione e sui loro dipendenti".

(Il video si riferisce a un caso di aggressione del 2012)
Italian police officers stand outside th

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO