Prime pagine di oggi, lunedì 31 marzo 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.


La riforma del Senato con il botta e risposta a distanza tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e il Presidente del Senato Piero Grasso è una delle notizie principali riportate stamattina sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani, dove trovano spazio anche i risultati delle elezioni amministrative francesi che hanno visto il crollo dei socialisti e l'avanzata del Fronte Nazionale di Marine Le Pen.

Sul Corriere della Sera il titolo di apertura è "No, il Senato non sarà più elettivo" con un focus su quello che ieri hanno detto Renzi e Grasso. Il Premier, in particolare avverte: "Mollo tutto se la riforma non passa. Ho giurato sulla Costituzione, non sui professoroni". Nel taglio centrale, invece spazio alle elezioni in Francia con foto e a quelle in Turchia "Trionfo per Erdogan. L'opposizione laica fallisce la spallata".

Anche su la Repubblica troviamo la diatriba sul Senato tra Renzi e Grasso e le elezioni francesi "Francia, tracollo dei socialisti, soltanto Parigi salva Hollande". Sul quotidiano di via Cristoforo Colombo c'è poi un'intervista a Romano Prodi e un ricordo del pm D'Ambrosio, uno dei magistrati di "Mani pulite", scomparso ieri.

La Stampa di Torino titola "Il Senato di Renzi con 148 membri ma nessun eletto" e "Francia, trionfa la destra. I socialisti tengono Parigi". C'è anche spazio per la cronaca e per lo sport con la sconfitta della Juventus al San Paolo di Napoli.
E proprio Il Mattino di Napoli apre con il calcio, titolando "CantaNapoli" con una grande foto della partita di ieri sera contro la Juventus, poi nel taglio centrale "Riforma Senato, scontro nel Pd" e "Francia vota Le Pen, crollo a sinistra. La Turchia sceglie ancora Erdogan". Anche qui troviamo un ricordo di D'Ambrosio.

Il Secolo XIX di Genova titola a tutta pagina "Senato, assalto alla riforma". La fotonotizia è per le elezioni in Francia e in Turchia: "Parigi a sinistra non ferma il crollo socialista" e "Islamisti avanti ma Erdogan non stravince".

A Roma, Il Messaggero titola "Taglia-Irpef, ecco il decreto", poi la foto dedicata alle elezioni francesi "Francia, il crollo della sinistra. Vincono centrodestra e Le Pen". Nel taglio centrale troviamo anche "Senato, duello Renzi-Grasso. Il Pd è spaccato: oggi il testo". Il Tempo apre con "Riecco il Senato di Cesare e Bruto", mentre la fotonotizia è per il Papa "Francesco benedice i due marò".

l'Unità apre con "Riforme, duello sul Senato", poi la foto dedicata al giudice D'Ambrozio "una vita per la giustizia", nel taglio centrale "Francia, disfatta del Ps. Ma tiene Parigi".

Sui giornali sportivi tanto spazio al calcio e in particolare alla vittoria del Napoli contro la Juventus, ma anche al rigore dato e poi ritrattato in Sassuolo-Romaalla e alla Formula 1 con il trionfo Mercedes in Malesia. La Gazzetta dello Sport titola "Napoli bum bum. La Juve va k.o." e poi "Rigore, anzi no! Che caos Rizzoli. E la Roma vola", a fondo pagina "La Mercedes regina Ferrari troppo lenta" e sul tennis "Super Djokovic, affonda Nadal e Miami è suo".
Il Corriere dello Sport titola "Il Napoli schiaccia la Juve" e "Rizzoli, che farsa mondiale!", mentre su Tuttosport troviamo il titolo principale "Juve in riserva. Serve un pieno di Tevez" e anche qui il rigore non dato contro la Roma "Rizzoli si rimangia il rigore. La Roma ringrazia e va a -11".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO