Roma, Villa Mafalda: bambina di 10 anni muore durante intervento all'orecchio, 7 indagati

Sottoposta a un'operazione per la ricostruzione della membrana timpanica dell'orecchio destro, ha avuto un arresto cardiaco.

Aggiornamento - Sono sette le persone indagate per la morte della bambina di 10 anni a Villa Mafalda: si tratta di due otorini, dell'anestesista e di altre personale medico-sanitario che ha partecipato all'intervento chirurgico che la piccola non ha superato a causa di un arresto cardiaco. L'ipotesi di reato è omicidio colposo.

Sabato 29 marzo alla clinica privata Villa Mafalda di Roma un'operazione di routine su una bambina di 10 anni è finita in tragedia. Si trattava di un intervento di ricostruzione della membrana timpanica dell'orecchio destro, ma qualcosa è andato storto, la piccola ha avuto un arresto cardiaco ed è morta.

Ora i genitori, due professionisti romani, ovviamente disperati, hanno presentato denuncia contro i medici che hanno effettuato l'intervento. Il Pm Ilaria Calò ha spiegato che prima di tutto sarà fondamentale il referto dell'autopsia che è stata disposta per domani e oggi sarà assegnato l'incarico. L'ipotesi di reato che si potrebbe delineare in seguito a questo importante esame è quello di omicidio colposo.

Villa Mafalda, con una nota, ha tenuto a precisare che la direzione della clinica è "affranta dal dolore" e ha espresso la propria fiducia nei confronti dei medici, che sono "professionisti riconosciuti come eccellenze a livello nazionale" e che sono intervenuti subito tentando il tutto per tutto per rianimare la bambina. La clinica ha anche spiegato che la denuncia non è relativa all'adeguatezza della struttura e la direzione spera che la magistratura riesca presto a chiarire che cosa è successo sabato mattina e perché la bimba è morta, anche se è certa che le cure erano adeguate.

La Procura di Roma per ora ha aperto l'inchiesta contro ignoti e aspetta il risultato dell'autopsia per procedere con la delineazione dell'ipotesi di reato. Intanto, l'avvocato dei genitori, Orazio Labianca, fa sapere che la bambina non aveva nulla di grave quando è entrata in Villa Mafalda. Il padre, ovviamente, non riesce a capacitarsi di come una operazione apparentemente banale sia potuta essere fatale per la figlia.

Bambina di 10 anni morta a Roma a Villa Mafalda

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO