Pesci d'aprile 2014, gli scherzi di oggi: tornano Er Batman e il Nokia 3310, il Cern passa al Comic Sans

La rassegna dei pesci 2014

Il 1° aprile 2014 è arrivato: anche oggi, per 24 ore, saremo travolti da una serie di pesci d'aprile di ogni tipo. Più o meno divertenti, più o meno credibili: dal mondo dell'informazione, della politica, della tecnologia e non solo, ecco la nostra rassegna degli scherzi scovati oggi, sempre aggiornata. E su Happyblog la collezione dei 40 scherzi assolutamente geniali da fare ai vostri amici.

A Torino si aspetta Ken Loach, ma è uno scherzo dei De Serio

Per il primo aprile i registi torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio si sono inventati un'“hoax” degna di Orson Welles, gran maestro delle “bufale” come quella inscenata leggendo in radio “La Guerra dei Mondi” e raccontando una finta invasione aliena, due sere prima di Halloween, nel lontano 1938, un divertissement che scatenò il panico collettivo nelle strade degli Stati Uniti.

I fratelli De Serio hanno preparato il loro pesce d'aprile con grande cura: hanno diramato un comunicato che annunciava la presenza del regista inglese – che di recente si è impegnato politicamente con la creazione di un nuovo soggetto politico, Left Unity – alla proiezione del 1° aprile nel loro piccolo cinema. La stampa cartacea, l’informazione online torinese e persino l'ufficio stampa del capoluogo piemontese hanno abboccato all’unanimità, la notizia è diventata virale e al Piccolo Cinema sono accorsi in molti per applaudire il regista che nel 2012 aveva rifiutato di ritirare il Gran Premio Torino al Torino Film Festival.

Poi la smentita, all’evento organizzato dai due gemelli, autori del bellissimo Sette Opere di Misericordia, di Ken Loach c’era solamente l'opera seconda, Kes.

Il Cern passa al Comic Sans


cern

Anche il CERN, l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, gioca con i lettori del suo sito web. Per celebrare i 60 anni di vita, decide di cambiare il carattere delle pagine impostando tutto con il Comic Sans: "Vogliamo aggiornare la nostra immagine", fanno sapere dalla Svizzera.

Er Batman e non solo: i pesci sui giornali locali


Sui giornali locali (offline e online) sono diversi i pesci d'aprile. Tg24.info, sito del frusinate, lancia lo scoop su Franco Fiorito, Er Batman, che ritorna in politica dopo lo scandalo Regione Lazio e si candida come sindaco da Anagni. Caprinews.it ha dato questa mattina notizia della chiusura improvvisa del porto di Capri per lavori urgenti. Il quotidiano Dolomiten scherza sullo scandalo pensioni d'oro per i consiglieri regionali e annuncia ai cittadini di Bolzano che possono adeguarsi alla classe politica: "Potete richiedere in anticipo quanto accantonato all'Inps per la previdenza".

YouTube presenta i videotormentoni del 2014

I video virali su YouTube non nascono per caso, e dal sito di condivisione video arriva l'anteprima di quelli che saranno i prossimi tormentoni. Ad esempio il "clocking", imitare stupidamente le lancette dell'orologio.

Nokia rilancia il 3310


nokia3310

Il mitico 3310, cellulare lanciato da Nokia nel 2000 e venduto in oltre 100 milioni di esemplari, ritorna sul mercato in versione smartphone. Lo annuncia la stessa Nokia sul suo sito. Ad uso e consumo dei nostalgici, il vecchio-nuovo cell è ora un Windows Phone con fotocamera da 41MP. Nota importante: è presente anche il celebre gioco Snake.

La nuova macchina per dormire

Ancora un annuncio di BMW, che presenta la "ZZZ series", un'innovativa macchina per dormire. Di cosa si tratta realmente? Scopritelo dal video qui sopra.

I deal del giorno: trova l'anima gemella, compra l'arbitro dei Mondiali


groupid
arbitro

Anche i siti dedicati alla vendita di deal non si sono fatti scappare l'occasione del pesce d'aprile: Groupon lancia la App per trovare l'anima gemella, però ammette: "Durante la fase di test di GROUPiD nessuno ha trovato l'amore eterno, ma il 98% dei partecipanti ha cambiato taglio di capelli grazie a Groupon". Letsbonus invece lancia l'offerta: "Compra un arbitro per dirigere l'Italia ai Mondiali", assicurando massima discrezione e almeno quattro rigori a favore.

L'optional di BMW: tecnologia di sensazione di velocità quando si va lenti


driving-bmw

Un comunicato stampa sul sito di BMW lancia il Force Injection Booster. Di che si tratta? La nuova tecnologia permette a guidatore e passeggeri di sentirsi fisicamente durante una corsa ad alta velocità, il tutto quando la reale velocità dell'auto è inferiore ai 30kmh. Tutto merito dell'estrattore di energia cinetica, trasformata in forze G positive. Il comunicato assicura che l'alterazione dei volti che si vede nella foto non è permanente.

Arriva la birra rosa al gusto zenzero e lampone


ceres-soft

Particolarmente riuscito lo scherzo della Ceres: un'abile campagna marketing "al contrario" durata diversi giorni, con il lancio su Facebook e su un sito dedicato di una nuova birra soft, di colore rosa e a bassa gradazione. I fan della birra danese da giorni stavano protestando per l'arrivo della nuova "Soft Ale", rea di distruggere il mito del sapore intenso della "Strong Ale". Solo i più attenti avevano notato che il conto alla rovescia sul sito della Ceres terminava proprio oggi, 1° aprile, data in cui la marca ha annunciato lo scherzo. Ecco il video dello spot ripubblicato oggi:

Napoli: De Magistris è morto

pesce-de-magistris

Stamattina le strade di Napoli sono state tappezzate dai manifesti che annunciano la morte del sindaco Luigi De Magistris. Il macabro scherzetto è firmato dal Club Forza Silvio Napoli, che autodenuncia il pesce come critica politica. Scrive sul suo sito il presidente del Club Antonio Del Pian: "Egregio sindaco, spero che lo scherzo del manifesto funebre non l’abbia irritata, se così fosse ci dispiace, ma allo stesso tempo vuol dire che lei ha uno scarsissimo senso dell’umorismo e negherà quindi di aver contribuito a far sorridere buona parte dei napoletani, che ultimamente sembrano aver perso anche il sorriso..! Il presente scherzo vuole essere anche una provocazione ed un invito a svegliare gli animi della sua giunta". Per ora non è arrivata la reazione (che immaginiamo arriverà via tweet) di De Magistris.

Google: la Magic Hand e l'applicazione Gmail per i selfie (con Katy Perry)


gmail-shelfie-620x312

Altri due scherzi sfornati oggi da Google: uno è un gadget da non perdere, la Magic Hand per telefonini, una mano che al posto nostro smanetta sullo smartphone. L'altra novità, inevitabile quest'anno, è dedicata ai selfie: una applicazione Gmail per i nostri autoscatti, con Katy Perry a fare da testimonial. Ne parla nel dettaglio Downloadblog.

Su Google Maps l'invasione dei Pokemon


google-maps-pesce

Google è da tempo il re dei pesci d'aprile. Da Mountain View ne preparano, con cura di particolari, diversi ogni anno. Il primo ad arrivare in questo 2014 dalla grande G riguarda Google Maps, nella sua versione per cellulari e tablet. Chi consulta oggi le mappe su Andoroid o iOS incontrerà sulle strade svariati Pokemon da collezionare (noi ne abbiamo catturato uno a Piazza San Pietro). Per saperne di più leggete i post dedicati su Gamesblog e Downloadblog.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO