Gli intercity saranno soppressi da giugno

Una strategia per fare pagare di più?

Intercity addio. Il servizio sarà interamente soppresso a partire da giugno, per essere poi solo in parte sostituito da servizi di trasporto locale. Pessime notizie, quindi, per i viaggiatori, che sono state date dal sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso de Caro. La cosa ha subito scatenato il Codacons: "Se gli Intercity fossero rami secchi, e così non è, lo sarebbero solo perché ce li hanno fatti diventare, mettendoli in orari improbabili, con orari d’arrivo inutilizzabili".

Ma gli intercity vengono soppressi perché rami secchi? Questa è, in effetti la valutazione di Ferrovie dello Stato, che - secondo le parole del sottosegretario - ritiene come "questi treni presentano un rapporto costi/ricavi fortemente negativo, con perdite rilevanti e, considerata l’insostenibilità di tale situazione, Trenitalia ha comunicato al ministero dei Trasporti la sua intenzione di sospenderne l’effettuazione in regime di mercato". La ragione starebbe nel fatto che i pendolari li utilizzano non nella loro interezza, ma solo per parti di tragitto. E quindi, possono essere sostituiti dal servizio ferroviario locale.

Il sospetto, che circola da lungo tempo, è che però il tutto sia una strategia per costringere chi vuole fare tratti lunghi a spendere di più, utilizzando Freccia Rossa & compagnia, così la pensa il Codacons: "Con questa strategia in questi anni i viaggiatori sono stati progressivamente costretti a passare dagli Espressi agli Intercity, dagli Intercity agli Eurostar, dagli Eurostar ai Freccia Rossa, pagando sempre più soldi per gli stessi identici viaggi".

Il servizio rimarrà comunque effettivo fino a giugno, come spiega attraverso qualche giro di parole sempre il sottosegretario: "Il Mit ha avviato uno studio finalizzato ad individuare le alternative possibili e nelle more degli approfondimenti tecnici volti, sono stati acquisiti la disponibilità e l’impegno da parte di Trenitalia a mantenere i suddetti intercity a mercato almeno fino al mese di giugno, cioè fino al nuovo orario estivo". Dopodiché, intercity soppressi.

InterCity_432_4

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO