Prime pagine di oggi, lunedì 7 aprile 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine di oggi, lunedì 7 aprile 2014

Come sempre il lunedì le prime pagine dei quotidiani italiani sono piuttosto varie, non c'è una notizia principale e ogni giornale decide di focalizzare l'attenzione su un evento di cronaca o su quello che accade in un partito in particolare oppure sullo sport.

Stamattina il Corriere della Sera apre con gli screzi all'interno di Forza Italia in relazione al patto con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e titola "Forza Italia divisa sul patto con Renzi. Ultimatum del governo a Berlusconi". IL taglio centrale, invece, è dedicato ai tagli in vista che riguarderebbero anche Motorizzazione e consorzi e sempre nel taglio centrale c'è spazio per lo sport, in particolare il tennis, con l'impresa della nazionale italiana che si è qualificata alle semifinali di Coppa Davis.

la Repubblica apre invece con "Un miliardo di sprechi. Ecco tutti i conti sugli immobili di Stato", mentre la fotonotizia fa riferimento al voto in India che inizia oggi e andrà avanti per un mese. Nel taglio centrale si parla anche del piano Alitalia-Etihad che sfidano Lufthansa.

La Stampa di Torino dedica il titolo principale alla "stretta sulle municipalizzate", mentre la foto è per Papa Francesco e di spalla troviamo due editoriali: "Ecco perché la sfida di Putin aiuta l'Europa" e "Se i negoziati ostacolano la pace", quest'ultimo riferito ai rapporti tra israeliani e palestinesi.

Il Messaggero di Roma apre con il possibile incontra tra Renzi e Berlusconi, mentre nel taglio centrale parla della "discesa del debito più lenta, parte la trattativa con la Ue". La fotonotizia è per la vittoria della Roma sul Cagliari nel campionato di calcio di Serie A.
Sempre nella Capitale, Il Tempo apre con un focus sul Movimento 5 Stelle: "Blog e politica, ecco gli affari a 5 Stelle" e anche qui la fotonotizia è per la squadra di calcio.

Il Mattino di Napoli apre con la notizia della qualificazione dell'Italia del tennis, che contro la Gran Bretagna ha giocato proprio nel capoluogo partenopeo, il titolo è "Napoli applaude, l'Italia trionfa", mentre nel taglio centrale spazio alla politica: "Riforme, ultimatum a Berlusconi".

Anche sul Secolo XIX di Genova c'è ampio spazio per la Coppa Davis con una foto di Fabio Fognini, ligure, che ha trascinato l'Italia in semifinale battendo il vincitore di Wimbledon Andy Murray e il titolo è "Storico Fognini, dopo 16 anni l'Italia alle semifinali di Coppa Davis". Il taglio principale è però per le tasse e le riforme: "Irap, un taglio solo a metà"

l'Unità titola a tutta pagina "Aiuti anche ai redditi bassi" con riferimento al Def su cui sta lavorando il governo che potrebbe tagliare i contributi Inps e prevedere benefici per i poveri. La fotonotizia è per le proteste della Lega che vuole far liberare i secessionisti arrestati.
il Giornale apre con "Piano blocca Berlusconi" sull'assalto giudiziario che impedirebbe al leader di Forza Italia di tenere comizi elettorali per le elezioni europee. La fotonotizia è per il Ministro del Lavoro "Poletti, comunista liberista che fa infuriare i sindacati".

il Fatto Quotidiano apre con una grande foto di una donna che prega e il titolo "Credete ai miracoli?" e la presentazione di un'inchiesta sull'ufficio del Vaticano che esamina le guarigioni prodigiose. Spazio anche alla Lega, che protesta per i secessionisti arrestati, e per le grandi opere con il titolo "Terzo Valico come Valsusa 'Nuttano 6,2 miliardi'".

Sui giornali sportivi campeggiano le foto dell'attaccante della Roma Mattia Destro che ha segnato una tripletta al Cagliari e quella del tennista Fabio Fognini. La Gazzetta dello Sport titola al centro "Fognini! Storica Italia", e "Juve un Destro che fa male", poi spazio anche all'aggressione del presidente del Napoli De Laurentiis a un tifoso della sua squadra, all'Inter che ha giocato sabato e al Milan che gioca oggi. Titoli anche al ciclismo con Fabian Cancellara che ha vinto il Giro delle Fiandre per la terza volta e alla Formula 1.

Anche sul Corriere dello Sport troviamo la foto di Destro e il titolo "Destro tris, Juve e ora?", e quella di Fabio Fognini con il titolo "Fognini spettacolo, è un'Italia da Davis", mentre Tuttosport apre con "Juve rispondi" e una foto di Tevez con in rosso il titolo "Tre di Destro uno… di sinistro. La Roma a -5". Di spalla "Fognini fa l'eroe sotto gli occhi della sua Flavia", perché a Napoli c'era anche Flavia Pennetta a tifare per l'Italia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO