Le prime pagine di oggi, martedì 8 aprile 2014

La sfida a distanza Renzi-Berlusconi sulle riforme in apertura dei principali quotidiani

È il botta e risposta tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulle riforme a campeggiare in apertura dei quotidiani in edicola oggi, mentre Repubblica è l'unica, anche se con un piccolo richiamo, a dare la notizia del ricovero di Gianroberto Casaleggio, operato sabato per un edema cerebrale.

Il quotidiano di Ezio Mauro apre con il titolo "Berlusconi chiama Renzi, sì alle riforme", e mette in evidenza come la nota dell'ex Cavaliere abbia smentito il fido Brunetta, che nel pomeriggio aveva minacciato di far saltare il tavolo. Dello stesso tono il titolo de La Stampa, "Riforme, Berlusconi chiama Renzi". Per Il Corriere della sera, invece, la notizia di primo piano è il progetto di riforme economiche del governo, e solo in un occhiello si dà nota del duello con Forza Italia: "Renzi vuole tagli per 6 miliardi".

Sui giornali di centrodestra, la preoccupazione principale è l'avvicinarsi del 10 aprile, la fatidica data in cui il Tribunale di Milano deciderà l'affidamento ai servizi sociali di Berlusconi o gli arresti domiciliari. Il Giornale dà già per certo l'arresto e titola "Parte l'operazione bavaglio". A centro pagina, un "avvertimento" a Marco Tardelli, in procinto di candidarsi con il Pd: "Occhio Tardelli, gli sportivi in politica non fanno gol". Libero, al grido di "non moriremo renziani" titola "Le ricette dei lettori per salvare Forza Italia". Anche qui a centro pagina un richiamo all'intenzione di Renzi di candidare Marco Tardelli.

Ovviamente di segno opposto il titolo di apertura de L'Unità, secondo cui "Renzi disarma Forza Italia". Il manifesto apre invece con una foto di George Clooney e il titolo "Che altro", in riferimento alla Nestlé, che ha deciso di applicare subito il Jobs Act in alcuni stabilimenti italiani trasformando i contratti a tempo indeterminato in "altre forme". Il Fatto Quotidiano titola invece su Berlusconi e i suoi tentativi di rinviare la sentenza di dopodomani: "Domiciliari. L'ultima di B, si farà operare al menisco".


Le prime pagine di oggi, martedì 8 aprile 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO