Immigrazione, nuova ondata di sbarchi tra Sicilia e Calabria: soccorse oltre 4 mila persone

I 200 arrivi di oggi si aggiungono agli oltre 4 mila delle ultime 48 ore tra le coste della Calabria e della Sicilia.

Nuova ondata di sbarchi tra la Calabria e la Sicilia, una vera e propria emergenza che nelle ultime ore ha dato una sferzata alle statistiche annuali, con oltre 15 mila migranti soccorsi dall’inizio del 2014 ad oggi.

Una operazione di recupero è in corso al largo di Roccella Jonica, dove la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha risposto all’SOS lanciato con un telefono satellitare da un barcone con a bordo circa 200 immigranti, inclusi donne e bambini, a circa duecento miglia dalla costa.

Gli immigrati sono stati prontamente trasbordati su due motovedette e si stanno dirigendo verso il porto di Roccella Jonica, dove arriveranno nella tarda mattinata di oggi. Tra le 200 persone non ci sarebbero casi critici.

I 200 arrivi di oggi si aggiungono agli oltre 4 mila delle ultime 48 ore: 1.500 immigrati sono stati soccorsi nel canale di Sicilia poche manciate di ore fa - circa 1.000 tratti in salvo dalla nave San Giorgio della Marina Militare, 113 migranti dal cargo City Of Silon, 261 dalla fregata Espero - mentre nella notte tra lunedì e martedì erano stati tratti in salvo 1.094 migranti dalle navi "Maestrale", "Euro" e "Foscari”.

L’allarme è stato lanciato questa mattina anche dal ministro dell’Interno Angelino Alfano:

Non c'è uno stop agli sbarchi e l'emergenza è sempre più grave: due navi mercantili stano soccorrendo due barconi con 300 e 361 persone e sembra che che ci sia almeno un cadavere a bordo.

E, a proposito dei fondi concessi dall’Unione Europea al nostro Paese:

Si tratta di una situazione molto grave rispetto alla quale da parte dell'Unione europea non basta uno stanziamento di 80 milioni di euro per Frontex, l'Agenzia delle frontiere. L'Italia spende ogni giorno 300mila euro, 9 milioni al mese, per soccorrere i migranti e dal 18 ottobre scorso ha già tratto in salvo 14.500 persone attraverso l'operazione Mare Nostrum.

ITALY-IMMIGRATION-EU

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO