Sciopero 11-12-13 aprile 2014: treni, aerei, mezzi pubblici e scuola

Ecco tutte le ultime novità sull'ondata di scioperi e manifestazione in programma in tutta Italia tra venerdì 11 e domenica 13 aprile 2014.

Aggiornamento 10 aprile, ore 17.40 - Secondo quanto comunicano i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil assieme a Ugl e Flai lo sciopero di venerdì 11 marzo dei dipendenti SEA Handling a Linate e Malpensa è rimandato.
I voli, ad esclusione di quelli Meridiana (per via dello sciopero), saranno quindi regolari.


Sciopero 11-12-13 aprile 2014: treni, aerei, mezzi pubblici e scuola

Si preannuncia un weekend costellato di disagi quello che si appresta a cominciare, con scioperi in programma in diversi settori tra l’11 e il 13 aprile 2014, scioperi e proteste che riguarderanno la scuola e i mezzi pubblici e che promettono di coinvolgere l’intero Paese.

Si comincia venerdì 11 aprile con lo sciopero indetto dalla Confederazione Cub Scuola ed Università e della Confederazione Usi e del Sindacato USI Scuola ed Università:

uno sciopero generale del personale del comparto scuola docente, dirigente ed ATA e dei servizi esternalizzati per l’intera giornata dell’11 aprile 2014. L’astensione riguarda tutto il personale a tempo indeterminato, determinato e atipico/precario, con esenzione delle zone colpite da calamità naturali accertate o interessate da consultazioni elettorali.

Quello che è stato definito “il primo sciopero dei precari della scuola”, promosso anche dal dal Coordinamento nazionale Precari Uniti contro i Tagli, prevede anche una manifestazione in programma per le 10.00 dell’11 aprile davanti la Ministero della Pubblica Istruzione, in viale Trastevere a Roma.

Nello stesso giorno cominceranno anche i primi disagi negli aeroporto italiani. Il personale SEA e SEA Handling, quello del gruppo Meridiana e gli assistenti di volo di EasyJet saranno protagonisti di alcune mobilitazioni per tutte le 24 ore della giornata di venerdì 11 aprile, mentre il personale degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate si fermerà dalle 13 alle 17.00.

scioperi1

Si fermeranno anche i trasporti marittimi in Sicilia tra il 10 e l’11 aprile, 24 ore di sciopero indetto dalle segreterie regionali della FILT CGIL, della FILT CISL e della USLAC, UNCDIM e SMACD e proclamato dai Lavoratori Marittimi di Compagnia delle Isole ex Sidemar:

il 10 e l'11 aprile saranno sospesi i traghetti da Milazzo per le Isole Eolie ovvero la linea C-3 e C-4, i traghetti dalle isole Lipari alle Isole Eolie e quindi la linea C-2 e quella C-6 e i traghetti da Trapani alle Isole Egadi e quindi la linea D2 e D3. […] L'11 aprile 2014 invece si potrà avere uno sciopero marittimo superiore alle ventiquattro ore sulla tratta che unisce Palermo ad Ustica ovvero la linea D-1. Durante lo sciopero però le prestazioni fondamentali saranno effettuate.

ITALY-TRANSPORT-TRAIN

Sabato e domenica, invece, sarà la volta di treni e mezzi pubblici. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Usb-Lavoro Privato, Orsa e Cub- Trasporti e vedrà anche la partecipazione dei lavoratori di Trenitalia e Trenord. E’ in programma dalle 21.00 di sabato 12 aprile alle 21 di domenica 13 aprile, 24 ore che riguarderanno tutti i treni regionali e sub-urbani, compreso il servizio aeroportuale Malpensa Express per quanto riguarda la città di Milano.

scioperi2

I treni saranno soggetti a ritardi, limitazioni di tratte e cancellazioni. Per tutte le informazioni in tempo reale vi invitiamo comunque a consultare i siti ufficiali delle varie aziende di trasporti, che non mancheranno di aggiornare gli utenti in tempo reale con disagi e disservizi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO