Le prime pagine di oggi, giovedì 10 aprile 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, giovedì 10 aprile

003giornale

La sentenza della Consulta sulla fecondazione eterologa, l'ergastolo per Brega Massone, le candidature europee del PD e l'udienza di oggi che deciderà i destini penali di Silvio Berlusconi: sono questi i temi principali sulle prime pagine dei quotidiani in edicola oggi, 10 aprile.

Il quotidiano torinese LaStampa, perfettamente in linea, dedica il cappello della prima pagina proprio alla sentenza che ha condannato all'ergastolo, e tre anni di isolamento diurno, l'ex medico Paolo Brega Massone. La sentenza della Consulta sulla fecondazione eterologa è invece il titolo principale del quotidiano diretto da Mario Calabresi (in odor di Rcs).

laRepubblica di oggi sorprende: Berlusconi non compare da nessuna parte, almeno sulla prima pagina, che è in buona parte dedicata alla sentenza sulla fecondazione assistita. Il Corriere della Sera propone l'ultimo capitolo della saga berlusconiana come cappello della prima pagina, ma anche a via Solferino il titolone è dedicato alla "Svolta sulla fecondazione".

Il Giornale propone in edicola un'edizione decisamente battagliera: "Berlusconi innocente, le prove" titola il quotidiano di famiglia, che propone un taglio come sempre differente (rispetto al resto della stampa) sulle vicende di Silvio Berlusconi.

Il Messaggero titola anch'esso a proposito della sentenza sulla legge 40 e la fecondazione eterologa; da sottolineare l'articolo, sempre in prima, sulla stretta agli stipendi dei dirigenti statali. Restando in casa Caltagirone, Il Tempo di Roma propone oggi, in assoluta controtendenza rispetto al mainstream, un ampio approfondimento sulle carceri e la giustizia, non disdegnando tuttavia il titolone dedicato al pronunciamento del Tribunale di Sorveglianza di Milano su Silvio Berlusconi. Un accostamento che stride, e che può apparire pretestuoso, ma va reso onore al Tempo di trattare un tema che in pochi analizzano.

L'Unità festeggia, con un titolone, il pronunciamento sulla legge 40 da parte della Corte Costituzionale mentre il quotidiano comunista ilmanifesto, come sempre, offre ai lettori il miglior titolo della giornata: "L'ovulo di Pasqua", con un ampio approfondimento nelle pagine interne sulla sentenza della Consulta.

Il Fatto Quotidiano, anch'esso in controtendenza, offre ai lettori un titolone dedicato all'apparato di sicurezza del Quirinale, che schiera quasi 800 uomini e costa 40 milioni di euro l'anno, mentre Libero divide la sua copertina in due parti sostanziali: il taglio dell'Irpef deciso dal governo Renzi, "Gli 80 euro li vedranno solo sei milioni su dieci" titola il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, e l'atteso pronunciamento sui destini penali di Silvio Berlusconi, atteso nel pomeriggio.

Il Mattino di Napoli racconta anch'esso, in prima pagina, una storia che ruota attorno alle carceri mentre Avvenire bacchetta la Consulta per il pronunciamento di ieri sulla legge 40, che abolisce il divieto di fecondazione eterologa: "Torna il mercato della vita" titola il quotidiano cattolico.

Infine, il quotidiano leghista La Padania dedica il titolone ai recenti sbarchi e racconta dell'apertura della sede della Lega a Roma, nel prestigioso quartiere Parioli.

Le prime pagine di oggi, giovedì 10 aprile 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO