Terremoto Nicaragua 11 aprile 2014: un'altra scossa di 6.6 gradi Richter

Diverse case sono crollate, con la popolazione che è scappata. Scossa avvertita anche in Costa Rica e Salvador.

Aggiornamento ore 23:49 - Una nuova scossa di terremoto ha fatto tremare il Nicaragua. Questa volta la magnitudo registrata è di 6.6 gradi della scala Richter e l'epicentro è stato individuato vicino alla costa nel Sud-Ovest del Paese. Il sisma è stato avvertito nella capitale Managua e anche a San José in Costa Rica.

Terremoto Nicaragua
Bianco

Terremoto Nicaragua 11 aprile 2014: scossa di 6.1 Richter, almeno 24 feriti


Violento terremoto in Nicaragua, avvertito fortissimo nella capitale Managua. Secondo gli esperti, la scossa è stata di 6.1 gradi della scala Richter. A Managua è saltata l'energia elettrica e i collegamenti telefonici. Secondo le prime informazioni dell'Istituto di geofisica degli Stati Uniti, ci sono 24 feriti e alcune centinaia di case sono andate distrutte.

Rosaria Murillo, portavoce del governo del Nicaragua, ha precisato che il terremoto ha colpito in particolare la zona a nordest di Managua. La scossa più forte è stata registrata alle 17.27 ora locale, quando in Italia era l'1.27 di notte. L'epicentro è stato individuato a una ventina di chilometri a nord della capitale, non lontano dal vulcano Apoyeque. La scossa si è originata a una profondità di dieci chilometri.

Il sisma è legato alla faglia della catena vulcanica del Paese. A quella principale sono seguite tre repliche. I servizi della Protezione civile locale sono stati allertati nel timore che ci possano essere altri movimenti tellurici. La zona non è lontana dal nord del Cile, colpito all'inizio del mese da due terremoti, rispettivamente di magnitudo 8.2 e 7.8, con allerta tsunami poi rientrato.

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha emanato un decreto di emergenza chiudendo le scuole a Len e a Managua e sollecitando la popolazione alla cautela. La città più colpita pare essere Nagarote, sul lago Managua, a 30 chilometri circa dall'epicentro. La gente è scappata dalle abitazioni, alcune delle quali sono crollate. Il numero di feriti più alto è stato registrato proprio a Nagarote e a Mateare. Il sisma è stato avvertito anche in Costarica e nel Salvador.

Terremoto in Nicaragua

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO