Le prime pagine di oggi: lunedì 14 aprile

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola oggi, lunedì 14 aprile 2014

003repubblica

Le nomine ai vertici delle aziende statali e partecipate sono il tema protagonista sulle prime pagine di quasi tutti i quotidiani nazionali.

La prima pagina del quotidiano torinese LaStampa propone come tema principale proprio le nomine attese per questa sera, ma l'appuntamento elettorale del 25 maggio prossimo comincia a rendersi protagonista, guadagnandosi l'intera spalla della prima pagina. Il Corriere della Sera propone come tema principale le truffe nel sistema sanitario, dopo la pubblicazione di un rapporto della Guardia di Finanza, ma non dimentica il tema del giorno, quelle nomine attese in serata. Da leggere l'editoriale di Antonio Polito sul nuovo assetto nel centrodestra.

Il quotidiano laRepubblica rende protagonista della prima pagina il macroscopico tema nomine ma propone anche un interessante reportage sui manifestanti di Occupy Hong-Kong. Il Giornale di oggi va controcorrente, tornando sul tema del finesettimana (le violenze di sabato a Roma) e schierandosi inequivocabilmente dalla parte della Polizia; a tal fine, in prima pagina, campeggia una foto di Fabrizio Quattrocchi, morto in Iraq 10 anni fa.

Il quotidiano romano Il Messaggero propone anch'esso il tema nomine come protagonista assoluto della prima pagina; l'editoriale di Oscar Giannino di oggi è su Alitalia. Il Fatto Quotidiano, nella sua edizione del lunedì, dedica la copertina quasi interamente al ricordo di Ayrton Senna, morto quasi vent'anni fa ad Imola.

Il quotidiano romano Il Tempo, che ieri si è distinto per alcune fantasiose ricostruzioni degli scontri di sabato, quest'oggi torna alla carica con un suo cavallo di battaglia, le buste paga d'oro dei dipendenti della Camera; Marcello Dell'Utri è la foto protagonista della prima pagina del quotidiano di piazza Colonna. L'Unità dedica il titolone all'intervista di Fabio Fazio di ieri sera a Giorgio Napolitano, che ha parlato di Europa (il tema del suo ultimo libro, edito da Mondadori e scritto con il giornalista Federico Rampini). Il Foglio di oggi dedica ampio approfondimento alla vicenda di Yara Gambirasio.

Il Sole 24 Ore in edicola oggi dedica un ampio approfondimento al doppio binario del bonus Irpef, così come previsto dalle recenti decisioni del governo Renzi.

Le prime pagine di oggi: lunedì 14 aprile

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO