Prime pagine di oggi, giovedì 17 aprile 2014

Rassegna stampa delle prime pagine dei principali quotidiani italiani.


Le tasse, la situazione in Ucraina, i cortei a Roma fermati con le "cattive" e le liste per le elezioni europee sono alcuni dei principali argomenti che troviamo sulle prime pagine dei più importanti quotidiani italiani in edicola questa mattina, giovedì 17 aprile 2014.

Il Corriere della Sera apre con titolo e foto dedicati all'Ucraina "In mano ai filorussi l'Est dell'Ucraina. E la Nato si mobilita", mentre il taglio centrale, con un titolo più evidente, ci riporta in Italia: "Mini-redditi, bonus di 40 euro".

la Repubblica apre con "Irpef, ecco il bonus. Tagli agli stipendi di toghe e docenti", mentre la foto principale della prima pagina è sulle violenze commesse da alcuni poliziotti a Roma durante le manifestazioni e il titolo è "Il prefetto di Roma: ora basta, sono i poliziotti le vere vittime". Di spalla troviamo l'editoriale "Perché mezzo mondo tifa Putin sull'Ucraina".

La Gazzetta del Mezzogiorno apre con "Governo, sfida all'Europa", a proposito della richiesta di rinviare il pareggio di bilancio, poi ci sono le liste di pugliesi e lucani che si presenteranno alle elezioni europee per Forza Italia. Anche Il Mattino di Napoli apre con le liste del partito di Silvio Berlusconi e il titolo è "Europee, più donne e meno big".

Il Messaggero guarda a quello che sta succedendo al Campidoglio e il titolo di apertura è "Bilancio caos, allarme Roma", mentre la fotonotizia è per l'Ucraina e nel taglio centrale troviamo anche il titolo "Statali, stipendi nel mirino. Stangata sopra 60mila euro". Sempre restando nella Capitale, Il tempo titola "Ecco chi protegge gli sfasciavetrine", con riferimento ai cortei dei giorni scorsi, c'è anche spazio per l'elenco dei candidati di Forza Italia alle elezioni europee.

Il Secolo XIX di Genova apre con una grande foto sugli scontri di Roma "Il ritorno della carica", poi un occhio all'Ucraina "La folla filorussa disarma i carri armati dell'Ucraina" e alla lettera all'Ue per chiedere di rinviare il pareggio di bilancio.
La Stampa di Torino apre con "Bonus, cambiano le regole", poi un'intervista al ministro dell'Interno Angelino Alfano che parla di immigrazione "Se l'Europa non si muove fa il gioco della Le Pen".

la Padania apre con un tema sempre molto caro alla Lega, cioè quello dell'immigrazione, con una foto di profughi e il titolo "Scudi Umani". Spostandoci a sinistra, invece, il manifesto apre con una grande foto degli scontri di Roma e il titolo "Botte da Urbe", in apertura anche uno sguardo alla Sanità: "I tagli uccidono la salute, Italia a rischio fallimento". l'Unità dedica il titolo principale alla legge sul voto di scambio sulla quale c'è stata una gran bagarre ieri in Parlamento, il titolo è "Un voto contro la mafia". Anche Europa, quotidiano del Pd, parla di quanto successo ieri in Aula e titola "Leghisti e grillini è tutto uno show elettorale. Su cose serie".

Per quanto riguarda i giornali di area berlusconiana, il Giornale titola, sui tagli e le tasse: "Stato confusionale", poi nella fotonotizia "Sbarchi di immigrati, scatta l'allarme contagio". Libero apre con "Tassa sugli stipendi", che sarebbe la sorpresa di Pasqua, mentre l'immagine principale è una vignetta con le caricature di Berlusconi, Renzi e Grillo in versione giocolieri per le liste per le elezioni europee: "Nome per nome, le liste dei candidati alle Europee".

Avvenire, quotidiano della Cei, apre con "L'Ucraina è nel caos: cresce l'allarme Nato", mentre nel taglio basso: "Renzi: per l'Irpef ecco i miei tagli in 8 capitoli".

Spostandoci sui quotidiani sportivi troviamo che La Gazzetta dello Sport dedica il titolo principale all'allenatore della Juventus e al suo contratto "Conte, giù la maschera", poi spazio anche al coach del Milan "Seedorf spalle al muro" e all'Europa League con una foto di Platini con la Coppa, stessa immagine che troviamo su Tuttosport con il titolo "Juve è qui per te". Sul Corriere dello Sport, invece, l'apertura è per il mercato del Napoli "Hamsik può andar via". Tra le altre notizie sportive il Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha vinto la Coppa del Re contro il Barcellona, la Ferrari alle prese con il Gp in Cina, i risultati degli italiani del tennis al torneo di Montecarlo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO