Iran, condannato a morte graziato sul patibolo dai genitori della vittima

Balal, condannato all'impiccagione, era già sul patibolo con il cappio al collo, ma i genitori del ragazzo che ha ucciso sette anni fa lo hanno perdonato.

Aveva già il cappio al collo, era in piedi sulla sedia che i genitori del ragazzo che aveva ucciso sette anni fa dovevano spingere, ma all'ultimo momento, invece di dare quella piccola spinta che avrebbe provocato la morte dell'assassino del loro figlio hanno deciso di graziarlo.

La storia di Balal viene dall'Iran, uno dei paesi con il più alto numero di condanne a morte nel mondo, dove si applica la Qisas, la legge della sharia che praticamente funziona come la legge del taglione.

Sette anni fa Balal aveva ucciso a pugnalate il giovanissimo Abdollah Hosseinzadeh, 17 anni, nel corso di una feroce lite per le strade di Royan. Per questo omicidio è stato condannato a morte, all'impiccagione in pubblico per la precisione e a spingere la sedia sulla quale si trovava in piedi con il cappio già intorno al collo dovevano essere proprio i genitori della vittima, che tra l'altro erano stati afflitti anche da un altro lutto, la perdita di un figlio di 11 anni per un incidente in moto.

All'ultimo momento, però, i genitori di Abdollah non hanno avuto il coraggio di spingere quella sedia, la madre ha dato uno schiaffo a Balal, ma poi lo ha perdonato, una sberla "liberatoria" alla quale è seguita la liberazione dell'assassino dal cappio, per mano di suo marito che ha poi detto che è stato un sogno a fargli cambiare idea: ha sognato il figlio morto che gli diceva che si trovava in un bel posto e che non c'era più bisogno di vendicarsi.

La madre di Balal si è gettata ai piedi della madre di Abdollah per ringraziarla per quel gesto ormai insperato. Ora Balal resterà vivo, ma ovviamente in prigione. Le foto del momento in cui è stato graziato hanno fatto il giro del mondo attraverso i social network, ecco in questo tweet lo schiaffo della madre di Abdollah

e in quest'altro la madre e il padre della vittima che tolgono il cappio a Balal

Balal iraniano salvato sul patibolo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO