Migranti, emergenza sbarchi in Sicilia: arrivate 1200 persone in due giorni

I migranti arrivati il giorno di Pasqua sono stati portati a Pozzallo.

Lunedì 21 aprile 2014 - Continuano ad arrivare migranti sulle coste della Sicilia. I trasferimenti facilitati dal bel tempo e dal mare calmo hanno permesso a circa 1200 persone di raggiungere l'isola negli ultimi due giorni. Ieri in 828 sono stati trasferiti a Pozzallo, nel ragusano, oggi altri 400 sono arrivati a Lampedusa su un barcone che, essendo in difficoltà, è stato aiutato dalla nave della marina militare "San Giorgio".

Gli interventi delle navi Espero e Cassiopea per salvare i migranti


Domenica 20 aprile 2014

Nella messa di questa mattina Papa Francesco ha sottolineato il dramma dei migranti, inserendo l’emergenza del Mediterraneo, nel contesto delle grandi tragedie alle quali far fronte, in un’ottica di sostegno degli ultimi e degli esclusi. E proprio oggi, mentre in Italia si festeggiava la Pasqua, 818 migranti hanno raggiunto le coste italiane. I primi 450 – uomini, donne e bambini – erano giunti in mattinata, altri 170, prevalentemente adulti provenienti dalla Siria erano arrivati nel pomeriggio, circa 250 raggiungeranno le coste in serata. In tutto dovrebbero essere 818. Per Pozzallo e le strutture ricettive della provincia di Ragusa si tratta di un’altra emergenza alla quale far fronte.

I profughi, tratti in salvo su diverse carrette del mare a sud di Lampedusa, sono stati avvistati e soccorsi dalla fregata Espero e dal pattugliatore Cassiopea della Marina Militare, entrambe coadiuvate dal mercantile Red Sea.

La nave Espero – come comunicato dalla Marina Militare – è intervenuta in soccorso a un natante con 433 persone a bordo, fra cui 75 donne e 3 minori. La nave Cassiopea, invece, ha soccorso un barcone che aveva a bordo 385 migranti, ma ha agito in collaborazione con la nave mercantile Red Sea, recuperandone 219, fra cui 40 donne e 10 minori.

Mentre la polizia ha dato la caccia agli scafisti, un uomo in precarie condizioni di salute è stato condotto all’ospedale di Lampedusa.

Coast Guard Rescues HaItians At Sea

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO