Rivolta in favela Rio de Janeiro: polizia uccide un ballerino, strade incendiate

Giovane ballerino e famoso dj ucciso dalla polizia a botte, si scatena la protesta nella favela di Rio de Janeiro.

La favela di Rio de Janeiro brucia. E' infatti scoppiata una rivolta dopo che la polizia, durante una perquisizione, ha ucciso un giovane ballerino di 25 anni e un'altra persona. La favela si trova tra Copacabana e Ipanema, i due quartieri che attirano il maggior numero di turisti nella città brasiliana. Come misura precauzionale, dopo l'episodio, le autorità hanno chiuso diverse strade di Copacabana.

Gli scontri sono avvenuti a Pavao - Pavaozinho dopo la morte di Douglas Rafael da Silva Pereira. Il danzatore lavorava in un programma di varietà per la tv di stato Globo ed era un popolarissimo dj; ed è stato ritrovato senza vita nei locali di una scuola. Le cause e le circostanze della morte non sono chiare: secondo gli abitanti della favela, il giovane voleva fuggire da uno scontro a fuoco tra trafficanti di droga e la polizia e ha saltato un muro per rifugiarsi nell'istituto scolastico; qui, è stato scambiato per un malvivente ed è stato pestato a morte dai poliziotti.

In segno di protesta, alcuni abitanti della favela hanno appiccato il fuoco a pneumatici in diverse strade. E hanno creato sbarramenti per impedire l'avvicinamento della polizia. L'attivista per i diritti civili, Daisy Carvalho, non usa mezze parole per descrivere l'azione delle forze di sicurezza: "Siamo solo spazzatura agli occhi della gente. Che senso ha avere i Mondiali e le Olimpiadi se dobbiamo pagarli con il sangue innocente? Non vogliamo che la polizia abbia mano libera nelle favela".

Le autorità locali hanno annunciato che sull'episodio verrà aperta un'inchiesta. Secondo fonti no confermate, anche un bambino di 12 anni sarebbe stato colpito alla testa durante il confronto per le strade della baraccopoli. A 51 giorni dall'inizio dei Mondiali di calcio, sono sempre più frequenti le azioni di 'pulizia' da parte delle forze dell'ordine nelle povere favela brasiliane.

Spari nella favela

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO