Sherpa in sciopero: bloccate le ascensioni sull'Everest

Dopo la valanga dello scorso 18 aprile, ora i portatori d'alta quota chiedono più soldi, l'assicurazione e meno ore di lavoro. Il Nepal, con le ascensioni all'Everest bloccate, perde centinaia di migliaia di dollari.

Gli sherpa sono in sciopero, le scalate sull'Everest sono bloccate da tre giorni. La segnalazione delle autorità di Katmandu è stata confermata dai pochi alpinisti che ancora non erano al corrente della situazione sui blog o tramite i telefoni satellitari. Il tetto del mondo, a 8.850 metri, resta quindi vietato a turisti, appassionati e gente a caccia di avventure.

Portatori e clienti si lamentano: "Il 2014 è l'anno nero dell'Everest". Lo scorso 18 aprile, una valanga ha ucciso infatti 16 tra guide e portatori d'alta quota. Questi ultimi, adesso, chiedono paghe migliori, vogliono l'assicurazione, la riduzione dei carichi e un limite alle ore di lavoro. Qualche anno fa, gli sherpa chiedevano appena 500 dollari a qualsiasi visitatore privo di permesso per la cima che volesse salire qualche centinaio di metri verso il primo campo.

La tragedia, adesso, li ha resi forse più consapevoli dei pericoli che devono affrontare loro stessi. Ecco quindi le richieste al governo e alle spedizioni straniere. Ci sono state anche manifestazioni violente da queste parti; il ministro degli Interni, infatti, aveva proposto un indennizzo di 410 dollari alle famiglie delle vittime. Ora la somma è diventata di 15 mila dollari. Che, però, non paiono soddisfare i portatori.

"Alcuni gruppi di sherpa minacciano di aggredire chi, tra i loro colleghi, vorrebbe comunque continuare le ascensioni assieme ai suoi clienti". Lo choc per la tragedia è diventato rivendicazione sindacale dura. Per il Nepal, naturalmente, la paralisi delle ascese sull'Everest significa una perdita enorme. Gli occidentali, infatti, sono disposti a spendere anche 100 mila dollari per salire. Chi ci guadagna? Al momento la Cina, che ha annunciato la totale apertura del versante tibetano dell'Everest.

Sherpa Everest

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO