Valencia: spettacolo pirotecnico causa incendio a Cullera, polemiche [VIDEO]

I fuochi d'artificio di Cullera creano un disastro: brucia la collina, diverse case devono essere sgomberate. Il sindaco è sotto accusa: era stato infatti diramato l'allarme 3 (massimo livello di rischio di incendi boschivi).

Uno spettacolo di fuochi d'artificio ha causato un violento incendio ieri nella cittadina di Cullera, vicino a Valencia, in Spagna. Nonostante ci fosse l'allarme tre di emergenza - il massimo livello di rischio di incendi boschivi in tutta la zona - lo spettacolo pirotecnico è andato in scena comunque. Oggi, dopo che fortunatamente i danni sono stati limitati e non ci sono stati feriti, a incendiare la domenica sono le polemiche.

I vigili del fuoco hanno lavorato fino alle due di notte per mettere sotto controllo il rogo, che è arrivato anche vicino alla zona residenziale, minacciando numerose abitazioni. A favorire il propagarsi delle fiamme il vento forte - con la boscaglia e la macchia più bassa subito incendiate - e la siccità di un inverno particolarmente mite. Prima che si concludessero i festeggiamenti del santo patrono, la collina sopra a Cullera era già tutta bruciata. Oggi il dito viene puntato naturalmente sul Comune di Cullera, che ha dato il via libera alla festa vicino al castello nonostante il divieto.

Non è il primo anno che i fuochi d'artificio, da queste parti, provocano incendi. Ma mai di queste dimensioni. In realtà, un paio di settimane fa il Sindaco aveva avuto l'ok per lo spettacolo sia dai vigili del fuoco sia dal governo (che deve necessariamente dare semaforo verde quando i fuochi sono composti da più di 50 chili di polvere da sparo).

La parola ultima, dunque, era proprio del sindaco Ernesto Sanjuan. L'opposizione ha chiesto immediatamente le sue dimissioni: "Non possiamo tollerare che, per i capricci di una persona, si metta in pericolo la vita delle persone". A causa del propagarsi delle fiamme, alcuni abitazioni sono state sgomberate. Hanno partecipato alle operazioni i vigili del fuoco di ben otto Comuni. Il ministro degli Interni ha annunciato l'apertura di un procedimento disciplinare.

Incendio vicino a Valencia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO