Prime pagine di oggi, lunedì 28 aprile 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola questa mattina.

Prime pagine dei giornali di lunedì 28 aprile 2014

La canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli è la notizia che occupa le prime pagine dei principali quotidiani italiani anche questa mattina, lunedì 28 aprile. Spazio però anche alla politica e in particolare alla interviste che hanno rilasciato ieri in tv Silvio Berlusconi e Matteo Renzi e poi l'addio a un grande del calcio, Vujadin Boskov.

la Repubblica dedica la foto principale della prima pagina a quanto avvenuto ieri in Piazza San Pietro con il titolo "Il mondo abbraccia i Papi santi", mentre per quanto riguarda la politica il titolo è "Renzi, ecco il nuovo patto sul Senato". In alto troviamo anche "Addio Boskov, il calcio piange l'allenatore che sapeva ridere".
Il Corriere della Sera apre con "Francesco e due uomini coraggiosi" e anche in questo caso le foto della prima pagina sono per la canonizzazione dei due Papi e in particolare per Piazza San Pietro e via della Conciliazione gremite di gente. Nel taglio centrale invece spazio alla politica: "Riforme, regge il patto. Così cambierà il Senato".

il Giornale presenta a centro pagina la foto dei due Papi vivi, Francesco e Benedetto XVI, mentre il titolo è "Wojtyla e Roncalli, i Santi del coraggio". Il titolo principale però è "Le vergogne di Scalfari" con riferimento al fondatore di Repubblica.
La Stampa di Torino pubblica la foto di Papa Francesco nel taglio centrale con il titolo "La Chiesa di Francesco riparte dai due nuovi santi", l'apertura però è "Bollette, è ora di tagliare. Pressing sul governo" e spazio anche a notizie di cronaca: "Separato, si dà fuoco con la figlia" e "Un ragazzo su 5 gioca d'azzardo".

Sul Il Messaggero di Roma troviamo ancora una volta una foto di Piazza San Pietro piena di gente e il titolo "Due Santi coraggiosi", poi nel taglio centrale "Pensioni, il piano del governo. Via prima, ma con il prestito" e "Riforme, Renzi apre ai senatori eletti. Berlusconi: non rompo. E attacca il Colle". Sempre restando nella Capitale, Il Tempo apre con notizie di politica "Ecco i (veri) tagli di Renzi" e "Il premier va da Maria De Filippi e viola la legge", mentre la foto principale è per Piazza San Pietro e il titolo è "Lassù qualcuno vi ama".

La Gazzetta del Mezzogiorno ha in prima pagina ben tre foto dedicate alla canonizzazione dei due Papi definiti "I due Santi che cambiarono il mondo". Nel taglio basso, invece, spazio alla politica: "Renzi s'arrende ai supplementari".

Anche l'Unità presenta in prima pagina una grande foto della gente che ieri è stata a Piazza San Pietro e il titolo è "Il 'miracolo' di Francesco". Il titolo d'apertura però è "Poletti: ecco il piano giovani". Ci sono poi la notizia della morte di Boskov e sulla politica "Renzi apre sulle riforme. Sfida a Grillo e Berlusconi".

Il Mattino di Napoli titola "Due santi per la Chiesa del coraggio", mentre nel taglio basso "Renzi: senatori scelti dalle Regioni". Il Secolo XIX di Genova dedica la foto principale a Boskov, ex allenatore della Sampdoria, con il titolo "Arbitro ha fischiato, addio zio Vuja", poi ovviamente anche qui spazio alla canonizzazione dei Papi "Un milione in piazza per i due Papi santi". Il Gazzettino, quotidiano del NordEst, apre con "Roncalli e Wojtyla i Santi del popolo", nel taglio centrale "Renzi: riforme, pronto a mediare. Berlusconi: mai detto che rompo" e nel taglio basso "La Cgil attacca la Serracchiani: sempre a Roma, trascura il Friuli".
il Fatto Quotidiano del lunedì apre con "I due santi della nuova Chiesa" e sulla politica: "Anche B. chiede miracoli intanto attacca i giudici" e "Renzi si accorge di Grillo: 'È come il Cavaliere'".

Per quanto riguarda i giornali sportivi, su tutti ovviamente c'è l'addio a Boskov, poi attenzione alla gara di stasera della Juventus con il Sassuolo e alla tensione in casa Milan. La Gazzetta dello Sport titola "Seedorf la sfida", nella colonna di destra invece "Veleni scudetto. Conte entra duro su Garcia" e spazio anche al ciclismo "Liegi a Gerrans. Bravi Caruso e Pozzovivo" e al motociclismo "Marquez tiranno. Fenati in Moto 3 consola l'Italia". Il Corriere dello Sport con le foto di Conte e Garcia titola "Nemici fino in fondo", e dedica spazio anche al calcio straniero "Liverpool choc, Atletico sì". Tuttosport come sempre si concentra su Juventus e Torino con i titoli "Juve, prendilo!" con riferimento allo scudetto e "Toro ciclone".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO