Tornado in Usa: MidWest devastato, almeno 17 morti (VIDEO)

Vilonia e Mayflower le cittadine più colpite.

Aggiornamento ore 20:29 - Purtroppo nell'arco della giornata il bilancio delle vittime è salito a 17 persone. Intanto il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato disposizioni in modo che all'Arkansas siano garantite le risorse che servono per fare fronte ai danni causati dai tornado. Il governatore Mike Beebe ha aggiornato per telefono Obama che ha espresso la sua preoccupazione per le persone che risultato disperse.

Tornado devastano il MidWest


Il MidWest degli Stati Uniti sta vivendo ore di terrore a causa dei tornado che stanno devastando le pianure centrali e le regioni meridionali.

I tornado si sono abbattuti prima su North Carolina, Nebraska, Iowa e Missouri, poi sono arrivati in Arkansans dove si sono registrati i danni peggiori. In particolare sono le cittadine di Vilonia e Mayflower le più colpite, ma anche la periferia di Little Rock ha dovuto affrontare i tornado.

Si registrano già almeno 12 morti, di cui otto in Arkansas e due in Oklahoma, nella piccola comunità di Quapaw che si trova vino al confine con il Kansas. Numerose case sono state distrutte. Secondo i meteorologi sono a rischio tutti gli Stati a Sud della regione dei Grandi Laghi, la Pennsylvania, il Maryland e il New Jersey.

In media negli Stati Uniti durante la stagione dei tornado, da marzo ad agosto, si registrano una sessantina di vittime, ma quest'anno non ce ne erano ancora state. Il record nel 2011 con 553 morti. Nel 2014 soltanto una ventina di tornado erano stati classificati di grande potenza, ma non avevano provocato morti, nelle ultime ore, però, la situazione si è aggravata.

In questa annata non si sono ancora registrati tornado di potenza Ef3 sulla scala Enhanced Fujita, crescente da 0 a 5. Ieri però nel Midwest si è abbattuto un sistema di forti tempeste con grandine e tornado che ora si dovrebbe spostare verso la costa orientale. In alcune zone i chicchi di grandine hanno raggiunto le dimensioni di una pallina da golf.
Solo a Will Elder almeno 45 case sono state distrutte, alberi e linee elettriche sono state abbattute.

Tre anni fa esatti una serie di tornado provocò 316 vittime tra Mississippi, Alabama, Tennessee, Virginia e Georgia.

Nel video in apertura potete vedere i danni provocati dai tornado in Arkansas, le risorse sono state effettuate da un drone.

Tornado in Usa

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO