L'uomo più vecchio del mondo... è una bufala

Mahashta Murasi non ha 179 anni. E non ne ha nemmeno 150.

L'uomo più vecchio del mondo

Se fosse vero, Mahashta Murasi avrebbe 179 anni. E ci sono cascati un po' tutti, in questi giorni. Per una volta, Repubblica scrive, almeno, "il presunto".

Ma sarebbe bastata una ricerca sul web per scoprire – come hanno fatto su Butac – che si tratta di una bufala che circola sul web dal 2000.

E la medesima foto che è rimbalzata su tutte le homepage italiche (da Repubblica.it al Messaggero) era addirittura diventata un meme nel 2007.

Insomma, qui ci sentiamo di dire che Mahashta Murasi non ha 179. Che non possiamo nemeno sapere se sia ancora vivo. Che non sappiamo quanti ne avesse in quella foto (di certo era molto vecchio, questa è l'unica cosa che possiamo affermare).

E che il giornalismo italiano, soprattutto nelle colonne destre, soffre molto dell'ansia del click virale, e quindi non spreca nemmeno un minuto a verificare.

Se poi volete sapere qual è l'uomo più longevo del mondo secondo il Guinnes dei primati, be', a giudicar dal popolarissimo collettore di record si tratterebbe di una francese, Jeanne Louise Calme, la cui data di nascita è certificata il 21 febbraio 1875 e quella di morte il 4 agosto 1997.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO