Le prime pagine di oggi, domenica 18 maggio 2014

Gli insulti di Grillo e l'inchiesta Expo in primo piano sui quotidiani di oggi

Le prime pagine di oggi, domenica 18 maggio 2014

Ultima settimana di campagna elettorale per le europee e le amministrative del 25 maggio, e i toni degli sfidanti si fanno sempre più accesi. Gli attacchi a tutto campo di Beppe Grillo a Torino, ma anche la campagna elettorale di Matteo Renzi conquistano l'apertura sulla maggior parte dei quotidiani.

Fa eccezione Repubblica, che apre con la notizia dei maggiori poteri all'autorità anticorruzione: "Corruzione, giro di vite. Torna il falso in bilancio, più poteri a Cantone", mentre in taglio basso si parla del caos per la Tasi e la possibilità di rinvio della scadenza della tassa. Sulla stessa linea La Stampa, che titola: "Inchieste su Expo e corruzione. Il governo: Cantone avrà i poteri", ma nell'occhiello si riportano gli insulti di Grillo a Merkel e Schulz.

Insulti che invece conquistano l'apertura del Corriere della sera, che titola "Grillo, piazze piene e insulti". Anche qui, in taglio alto, spazio all'inchiesta sull'Expo e all'annuncio di maggiori poteri anticorruzione.

Sui giornali di centrodestra si attaccano a testa bassa Renzi e Grillo. Il Giornale riprende la notizia di ieri (peraltro vecchia di anni) su una presunta evasione fiscale del leader dei 5 Stelle titolando "Evasione, il metodo Grillo", mentre a centro pagina la foto è per Matteo Renzi in palestra: "Renzi pedala, l'Italia gira a vuoto". Libero apre invece con un articolo sulle nuove tasse: "Casa, ecco cosa cambia", ma non rinuncia a ironizzare su Renzi in palestra: "Renzi, spot nordcoreano nel colosso del fitness. Ma la pancetta resiste".

La prima pagina de L'Unità è divisa tra la piazza del Pd e quella del M5S. Il titolo è: "Il Pd nelle piazze sfida Grillo". Il manifesto apre invece con la manifestazione antigovernativa di ieri a Roma in difesa dei beni comuni, titolando "Bell'ambiente". Infine Il Fatto quotidiano apre con una polemica sull'orario di chiusura dei seggi per le europee (le 23) che causerebbe disagi al resto d'Europa: "Paura astensione, il voto notturno fa infuriare tutta l'Europa".

Le prime pagine di oggi, domenica 18 maggio 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO