Le prime pagine di oggi, mercoledì 21 maggio 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Prime pagine di mercoledì 21 maggio 2014

A quattro giorni dal voto per le elezioni europee l'argomento principale sui giornali italiani non può che essere questo.
Il Corriere della Sera apre con l'appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "Votate, rischio populismi" e pone l'accento anche sullo scontro tra Silvio Berlusconi leader di Forza Italia e Beppe Grillo del MoVimento 5 Stelle. Di spalla c'è un editoriale dal titolo "Una campagna vergognosa". La fotonotizia è sul ritorno in Italia di Chiara Rizzo, estradata dalla Francia, e nel taglio centrale "Scajola sapeva che Biagi era in pericolo. Ecco le carte segrete". In basso invece si parla degli esami di ingresso all'università "A Medicina finisce l'era dei test".

la Repubblica titola "Renzi sfida Grillo 'Vincerò il derby, il governo non rischia'". La fotonotizia è per i bimbi profughi della Siria, mentre nel taglio centrale troviamo "Buco da 15 milioni, bufera su Bertone".

Il Messaggero di Roma apre con il titolo "Europee, 7 milioni di indecisi", poi anche qui si parla di Scajola e di una lettera delle Br con minacce a Biagi. Restando nella Capitale, Il Tempo titola "Addio Befera, sparisce l'odiata Equitalia", ma l'apertura principale è "Evasori e assassini, benvenuti in Europa", mentre a centro pagina la fotonotizia è per il capo del movimento dei senza casa che è agli arresti per gli scontri di ottobre e sta scontando la condanna ai domiciliari.

Europa, quotidiano del Pd, apre con una foto del Presidente del Consiglio e il titolo "Renzi si fa spazio tra le urla di due esagitati". Dall'altra pare il berlusconiano il Giornale titola invece "Vi dico io chi è Grillo", poi la fotonotizia su Chiara Rizzo: "Lady M. trattata come Al Capone". Nel taglio centrale troviamo un pezzo dal titolo "Il cancro della burocrazia dalla A alla Z".

l'Unità apre con un'intervista al ministro dell'Economia Padoan che dice "Sul lavoro svolta in Europa". La foto principale è su un comizio tenuto ieri da Matteo Renzi con il titolo "Renzi in piazza: con il Pd si cambia", mentre nel taglio centrale troviamo "Berlusconi-Grillo, solo insulti". il manifesto apre con "Rosso quorum" e una foto di Tsipras durante un comizio, nel taglio basso "Avanza l'estrema destra, Francia a rischio choc".

Libero apre con l'elenco dei 1.076 comuni in cui si paga la Tasi a giugno, poi un editoriale del direttore Maurizio Belpietro dal titolo "Tutte le battute (e le balle) di Beppe Grillo". La Padania mette in prima pagina un fotomontaggio di Beppe Grillo che dà la mano a un uomo di colore e titola "Clandestini a 5 stelle".

il Fatto Quotidiano apre con le parole di Casaleggio, cofondatore del MoVimento 5 Stelle: "Piano inglese per Letta e Napolitan-Bis". Nel taglio centrale: "Dossier, minacce e pedinamenti: tutti i segreti di Scajola 'in love'". Tra i titoli di prima pagina anche "Grillo da il botto da Vespa: Renzi ora non sta sereno".
Il Secolo XIX di Genova apre con "Sul voto la sfida di Equitalia", mentre la foto principale è per Chiara Rizzo: "In volo con Lady Matacena 'L'ho fatto per la famiglia'".

Passiamo ai quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport titola "È un Juve maravilla", poi la notizia dell'acquisto del Bari da parte dell'ex arbitro Paparesta. Sul Corriere dello Sport il titolo principale è "Il Milan aspetta Ancelotti", mentre su Tuttosport "InnaMorata" con riferimento all'interessamento della Juventus per il bomber del Real Madrid Morata. Praticamente su tutti i giornali sono riportate le parole di Gigi Buffon, il portiere della Juve e della Nazionale, che nel corso di un'intervista rilasciata a Sky ha parlato della moglie Alena Seredova elogiandola per il suo comportamento dignitoso e rispettoso della famiglia durante il periodo di separazione.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO