Terremoto 24 maggio 2014: scossa di 6,9 gradi in Grecia, avvertita anche in Italia

Terremoto nella Grecia del Nord, avvertito anche nell'Italia meridionale. Una turista britannica è leggermente ferita. Scossa pure in Terra Santa dove oggi arriva il Papa.

Forte scossa di terremoto in Grecia. Secondo l'Usgs (Servizio geologico degli Stati Uniti), ha raggiunto i 6,9 gradi della scala Richter e ha colpito l'area del Mar Egeo, a poca distanza dalle coste turche. Il sisma è stato avvertito distintamente pure in Romania, Bulgaria, Albania e nel Sud Italia. La scossa si è verificata alle 11.25 di questa mattina. L'epicentro potrebbe essere estremamente superficiale, ma al momento è stato stimato intorno ai 10 chilometri.

Nell'area attorno all'epicentro - al largo dell'isola di Samotracia - si teme ci siano stati crolli e danni molto gravi. La cittadina più vicina (18 chilometri di distanza) è Kamariotissa, principale città dell'isola. A Lemno è crollata una parte del soffitto dell'aeroporto e una turista britannica è rimasta leggermente ferita. Lo ha riferito la polizia, senza aggiungere ulteriori dettagli.

La Grecia, negli ultimi mesi, spesso è stata soggetta a scosse sismiche, alcune avvertite pure nel meridione del nostro Paese. Fortunatamente, al momento, nessun terremoto ha provocato gravi danni nella penisola ellenica, ma in questo caso è ancora presto per fare delle stime precise, considerato che la terra ha tremato da meno di due ore e con forte intensità.

Un altro terremoto - sempre questa mattina - è stato segnalato in Israele poco prima dell'arrivo del Papa in Terra Santa. La magnitudo è di 4,1 gradi Richter. La scossa è stata avvertita anche all'aeroporto di Amman, dove è atterrato il pontefice. Non si registrano danni o feriti.

Terremoto in Grecia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO