Sciopero generale trasporti 29 e 30 maggio 2014: tutte le informazioni sull'agitazione in arrivo

Settore ferroviario, aereo e trasporto pubblico locale sul piede di guerra, gli orari della protesta

Un'agitazione che movimenterà le partenze pre-Ponte del 2 Giugno, Festa della Repubblica: giovedì 29 e venerdì 30 maggio infatti sciopererà il settore ferroviario, aereo e il trasporto pubblico locale, secondo modalità che vi andiamo ad elencare.

Sarà quindi possibile un venerdì 'nero' per gli spostamenti, con disagi, ritardi e cancellazioni.

Treni - 28/29 maggio

Lo sciopero, che coinvolgerà i lavoratori di Trenitalia, Rfi, Trenord e Ntv, è stato indetto da Orsa e da USB Lavoro Privato.

Si fermeranno -come leggiamo sul sito del ministero- dalle 0.01 alle 20.59 (21 per Usb).

Dalle 21 del 28/5 fino alle 21 del 29/5 sciopererà invece il settore Cargo Trenitalia e Imprese private merci.

Sono possibili ritardi e cancellazioni, ma saranno rispettate le fasce di garanzia.

Mezzi pubblici - 30 maggio

L'agitazione è stata indetta da USB Lavoro Privato e le modalità variano da città a città.

Per quanto riguarda Milano Atm fa sapere che l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

Nella Capitale invece Sul fermerà i mezzi di trasporto pubblico di Atac Spa, Roma Tpl e Aziende Subappaltanti, Roma Servizi per la Mobilità, mentre Ogr solo dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Aerei - 30 maggio

Per quanto riguarda il settore aereo lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, A.P. Avia, Cub Trasporti, Adl, USB Lavoro Privato Trasporti, Ugl Ta, Flaica-Cub.

Il personale del gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Air Italy, Geasar, Meridiana Maintenance) sciopererà per 24 ore, così come gli assistenti di volo della società Easyjet (dalle 00.00 alle 24.00). 24 ore di stop anche per il personale delle società Sea e Sea Handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, mentre il personale di Aviapartner Handling aeroporti di Milano Linate e Malpensa incrocerà le braccia solo 4 ore, dalle 10 alle 14.

Il personale del gruppo Alitalia-Cai si fermerà invece per 4 ore dalle 12 alle 16.

E' escluso dallo sciopero generale (dalle 00.01 alle 23.59) indetto da USB Lavoro Privato Trasporti e Flaica-Cub il personale di Enav Spa.

ITALY-TRANSPORT-ALITALIA
Immagine di archivio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO