Stati Uniti: portano fuori il cane e trovano tesoro da 11 milioni di dollari

Incredibile storia dalla California: coppia porta fuori il cane e trova nella sua proprietà barattoli pieni di monete antiche del valore di 11 milioni di dollari.

A quanti è capitato di portare il cane a fare i suoi bisogni e di tornare a casa con un tesoro da 11 milioni di dollari? Probabilmente a nessuno, tranne che a una coppia californiana di mezza età. Portando a spasso il proprio quattro zampe, i due hanno ritrovato 1427 monete, un autentico tesoro, dal valore di 11 milioni di dollari, poco più di 8 milioni di euro.

Il tesoro era rinchiuso in otto barattoli, sepolti sotto una albero nella loro proprietà. Si tratta del più importante ritrovamento di monete mai avvenuto negli Stati Uniti. Alcuni esemplari sono stati battuti all'incanto e una moneta del 1874 è stata venduta per 15 mila dollari. Le altre, datate dal 1847 al 1894, sono considerate molto rare perché le banconote erano illegali, in California, fino agli anni '70 dell'Ottocento.

L'asta si è tenuta alla Zecca di San Francisco, nello stesso luogo che - secondo gli esperti - aveva coniato le monete. La coppia ha deciso di destinare una parte del ricavato per trasformare la Zecca antica in un museo. Le monete sono state trovate in ottime condizioni; probabilmente, sono state messe da parte immediatamente dopo essere state coniate. Sono state valutate da Don Kagin, numismatico che si occupa della vendita e della commercializzazione di monete.

Prima di questa scoperta, uno dei ritrovamenti di monete d'oro più incredibili era avvenuto a Jackson, nel Tennessee, a opera di alcuni operai edili. Nel 1985, trovarono un tesoro da un milione di dollari. A Rheno, in Nevada, in una casa di un uomo morto nel 1974 erano stati ritrovati invece 400 mila dollari d'argento (venduti, hanno fruttato 7,3 milioni di dollari). Dal relitto della SS Central America, nel 1980, furono recuperati lingotti e monete d'oro per un controvalore di 130 milioni di dollari. La nave era naufragata al largo della North Carolina durante un uragano nel 1857.

Tante le ipotesi che sono circolate sul più recente ritrovamento. C'è chi ha tirato in ballo una rapina da parte del famosissimo bandito Jesse James ai danni della zecca di San Francisco, chi ha parlato di assalti da parte del fuorilegge Black Bart ai danni delle diligenze. Forse leggende, ma che impreziosiscono ulteriormente questa scoperta storica.

Monete d'oro Usa

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO