Brianza: si schianta aliante, muore imprenditore capo dell'Alisport

E' morto ieri in un incidente con l'aliante il noto imprenditore Gianmario Beretta, proprietario dell'azienda di alianti brianzola Alisport.

Quando il destino si fa beffe... E' morto ieri, all'aeroporto di Verzago, ad Alzate Brianza, il 73enne Gianmario Beretta. Era imprenditore molto conosciuto nel Lecchese, proprietario dell'azienda Alisport, con sede a Cremella. Un problema nella fase di atterraggio ha fatto schiantare l'aliante di Beretta, uno di quelli che produceva nella sua azienda e a cui aveva dedicato tutta la vita.

L'aliante era decollato pochi minuti prima proprio dall'aeroporto di Verzago per un volo turistico. Beretta non era certo un novellino, anzi: esperto di volo, pilota di elicotteri, ieri aveva deciso di fare una passeggiata partendo dall'aeroporto che lui stesso aveva fondato. Le condizioni climatiche erano ottimali, il decollo è andato bene. Al momento dell'atterraggio, invece, forse a causa di un problema tecnico o di una corrente, l'aliante ha colpito le cime degli alberi del bosco che circonda l'aeroporto ed è quindi precipitato tra le piante.

Il pilota è morto sul colpo per i traumi riportati nell'impatto con i rami e nella caduta. I soccorsi sono stati allertati subito, è intervenuto anche l'elicottero del 118, ma per Beretta non c'era già più nulla da fare. Ad Alzate Brianza sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Cantù, che hanno effettuato un sopralluogo nel punto dell'incidente.

Si sta cercando di ricostruire cosa sia andato storto. I resti dell'aliante sono state sequestrati e ora saranno analizzati dagli esperti per verificare eventuali guasti o problemi strutturali. La Procura di Como ha aperto un fascicolo. Beretta era anche presidente della Tenax, azienda che produce materiali plastici, gestita dal figlio Cesare. Quest'ultimo ha avuto anche l'ingrato compito di informare la mamma dell'incidente.

Aliante

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO