Le prime pagine di oggi, lunedì 2 giugno 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola stamattina.

Prime pagine dei quotidiani di lunedì 2 giugno 2014

Lo sciopero dei lavoratori Rai dell'11 giugno, l'accordo tra Alitalia ed Etihad, il provvedimento "sblocca Italia" e le convocazioni di Cesare Prandelli per i Mondiali di calcio in Brasile sono le notizie principali che troviamo sui quotidiani italiani in edicola oggi, lunedì 2 giugno 2014, giorno della Festa della Repubblica.

Il Corriere della Sera apre proprio con "Lo sciopero che divide la Rai", mentre la fotonotizia è per Prandelli che non porta in Brasile Giuseppe Rossi. Nel taglio medio troviamo anche "Fisco, cambia il Catasto. Il piano 'sblocca Italia" per far ripartire le opere".

la Repubblica preferisce invece dare maggior risalto all'accorto tra Alitalia ed Etihad: "Svolta su Alitalia, gli Emiri entrano con 600 milioni", mentre per la pagina politica la notizia principale è "Renzi: non temo la Ue. Napolitano chiede 'stabilità e riforme'".

La Stampa di Torino come primo titolo ha "Svolta Alitalia-Etihad 'Pronti a diventare soci'", ma la notizia più in evidenza è "La Ue a Renzi: mancano 9 miliardi". Anche qui la fotonotizia è per la nazionale di calcio "Sorpresa, Prandelli lascia a casa Rossi".

Per quanto riguarda i quotidiani della Capitale, Il Messaggero apre con "Alitalia-Etihad, parte l'alleanza", anche qui fotonotizia per le scelte di Prandelli "Fuori Destro e Rossi, in Brasile va Insigne", nel taglio centrale "Rai, affondo di Renzi contro lo sciopero. E il fronte si spacca", nel taglio basso "Paesi caldi e low cost, i pensionati fuggono". Il Tempo dedica il titolo di apertura allo sciopero Rai "Rai sprecona, Renzi cambia canale", ma anche qui spazio all'accordo Alitalia e in basso alla nazionale di calcio. La fotonotizia è per il caso dei manò con una intervista alla compagna di Massimiliano Latorre: "Oggi le forze armate sfilano per i marò".

il Fatto Quotidiano dedica la maggior parte della prima pagina a un'inchiesta di Beatrice Borromeo che ha intervistato Elon Musk, l'imprenditore che ha battuto la Nasa e che ora dice "vi porterò su Marte". Tra gli altri articoli di prima pagina "Napolitano e Marchionne, ora sono tutti benzinai" e "Dario Fo 'Farage è destra. Che ci azzecca con M5S?".

Passando ai quotidiani di area berlusconiana, il Giornale apre con "Renzi imbarca gli immigrati", e dedica la fotonotizia alla nazionale di calcio "Rossi a casa. E Prandelli sembra Bearzot…".

A sinistra, invece, l'Unità dedica l'apertura alla festa di oggi "2 giugno, ripartiamo dal lavoro", nella fotonotizia "Procura di Milano, le carte della guerra", poi ancora "Alitalia, arriva il sì di Etihad".

Il Secolo XIX di Genova apre con "Alitalia, la promessa Araba" e nella fotonozia Prandelli e Rossi con il titolo "Prandelli tradisce Rossi e sceglie Insigne".

Passiamo ai quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport dedica il titolo principale alle scelte di Prandelli con il titolo "L'Italia do Brasil", di spalla "Quintana re di un Giro che ha fatto innamorare", poi titoli anche per la MotoGp con la vittoria di Marquez e il basket. Tuttosport dedica più spazio al calciomercato e apre con "Morata. 'Juve, colpo da Champions'". Il Corriere dello Sport invece pone l'accento sul fatto che Destro ha rinunciato a essere la riserva della nazionale e il titolo è "Destro rifiuta l'Italia".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO