Meteo: arriva Ciclope, ci aspetta un weekend di caldo torrido

L'anticiclone africano porterà un anticipo di estate su tutta Italia


È arrivata l'estate, e ce ne accorgeremo già nelle prossime ore: ci aspetta infatti un weekend all'insegna del solleone e delle temperature torride. Nonostante oggi alcuni settori del nord siano ancora colpiti dal maltempo, già a partire da domani tutta la penisola sarà attraversata da un anticiclone africano, Ciclope, che porterà sole e temperature altissime, che a Milano sfioreranno i 30 gradi.

Ci sono regioni, specialmente nel Nord-Est, che vivranno nelle prossime ore una escursione termica non indifferente: pioggia e maltempo oggi, temperature fresche nella mattinata di domani, e poi già nel corso della giornata di venerdì un'innalzamento graduale che nel weekend raggiungerà picchi estivi. Meno colpito il sud, dove già da diversi giorni regna il bel tempo, e che vedrà temperature superiori alla media stagionale di appena un paio di gradi solo. Inoltre, nei settori costieri, le temperature saranno smorzati da brezze marine.

Diverso il discorso al Nord, che sarà proiettato direttamente nella piena estate, con temperature sopra i 30 gradi e ben superiori alle medie stagionali. Questo trend non si fermerà al weekend, anche all'inizio della prossima settimana nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna con picchi di 33-34 gradi.

Saranno soprattutto le grandi città a essere colpite dall'ondata di calore: a Milano si supereranno i 30°, ma anche a Roma si raggiungeranno picchi di 31-32° sabato e di 33° nel corso di domenica.

FRANCE-WEATHER-FEATURE-NICE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO