Sciopero Roma, il traffico della capitale in tilt

I dipendenti comunali capitolini in piazza contro i tagli: code e rallentamenti su tutte le direttrici che portano in centro

18:05 Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, è stato fischiato prima di entrare a Palazzo Senatorio da alcuni fra le migliaia di dipendenti comunali che quest’oggi hanno manifestato contro il taglio dei salari. In piazza sono scese circa 10mila persone e l’adesione è stata all’80%.

I sindacati non fanno l'interesse dei lavoratori che è invece essere sereni, avere un salario che io ho difeso con le unghie e con i denti ed avere un nuovo contratto,

è stato il commento di Marino.

ore 11:16 A Roma il traffico è in tilt: lo sciopero dei vigili urbani e dei dipendenti capitolini ha mandato in crisi la viabilità romana. L’assenza dei controllori del traffico ha creato lunghe code e rallentamenti in tutta la città, ma, in maniera particolare, lungo le direttrici che conducono verso il centro: Nomentana, Tiburtina, Cassia, Aurelia, Tuscolana, Trionfale, Prenestina, Laurentina, Salaria, Appia Nuova, Tangenziale Est, via Cristoforo Colombo e Grande Raccordo Anulare sono le arterie viarie maggiormente interessate dall’ingorgo.

Naturalmente la situazione del traffico è critica anche nella zona delle Bocca della Verità, il luogo dal quale è partito il corteo dei dipendenti che scioperano contro il taglio degli stipendi: agenti di Polizia Municipale, educatrici, assistenti sociali, amministrativi si stanno dirigendo verso piazza del Campidoglio. Secondo i sindacati, il rischio dei 24mila dipendenti capitolini è di vedersi decurtare lo stipendi di 200 euro.

La posizione dei manifestanti nei confronti del sindaco Ignazio Marino – che ha ripetutamente rassicurato i dipendenti comunali - è molto dura:

Sentiamo il peso della città, Marino nulla conosce, non c'è lui davanti ai bambini, nelle strade o nei municipi.

Natale Di Cola, segretario di Fp-Cgil Roma e Lazio, ha dichiarato che verrà compilata una mappatura delle criticità presenti in ogni singolo ufficio della capitale.

Fermate dei bus vuote per lo sciopero dei mezzi

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO