Il veterinario che colpisce la guardia vestita da gorilla è tutta una bufala

La vera storia dell’incidente avvenuto al Loro Parque di Tenerife durante un’esercitazione

La notizia del guardiano canariano colpito al Loro Parque di Tenerife mentre si aggirava nello zoo con un costume da gorilla è una bufala bella e buona che nel giro di poche ore ha fatto il giro del mondo venendo ripresa da portali, tabloid e quotidiani.

L’incidente c’è stato veramente e le conseguenze avrebbero potuto essere molto gravi per il suo sfortunato protagonista, ma gli articoli e i servizi televisivi (come quello in apertura) che hanno diffuso la notizia su scala globale sono stati smentiti dalle dichiarazioni e da un comunicato che il parco ha diffuso sulla sua pagina web. Diciamo che i giornalisti a caccia di elementi da commedia hanno aggiunto al puzzle molte tessere inesistenti.

Si è detto che la guardia si stava aggirando per lo zoo con un costume da gorilla e che un veterinario del parco lo ha colpito con un sedativo avendolo confuso per una scimmia in fuga.

La vera storia – come hanno ricordato i responsabili del parco – è stata molto più prosaica: durante una simulazione di un’emergenza del giardino zoologico, la guardia, 35 anni, è stata colpita da un colpo partito da una pistola di un veterinario accorso sul posto dopo una falsa chiamata d’allarme.

Effettivamente il veterinario è accorso pensando che si trattasse di un pericolo reale, ma, quando è giunto sul posto - dove altri colleghi gli hanno comunicato che si trattava solamente di un’esercitazione - l’uomo ha appoggiato la pistola facendo partire accidentalmente un colpo.

Purtroppo il sedativo – preparato per far addormentare un gorilla di 200 chili – ha colpito la guardia a una gamba, causandogli una ferita che ha reso necessari l’intervento di un’ambulanza e il trasporto all’Ospedale Universitario delle Canarie.

L’uomo si trova ora in perfette condizioni e Patricia Delponti, direttrice della comunicazione del parco ha dichiarato che

Tutto quello che è stato pubblicato dalla stampa straniera dal fatto che il lavoratore fosse mascherato da gorilla, a quelli che stesse camminando per il parco con un costume e che è stato trovato in mutande è tutto falso.

GERMANY-ANIMALS-ZOO-GORILLA

Via | El Pais

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO