Le prime pagine di oggi, domenica 8 giugno 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola oggi, domenica 8 giugno 2014

009manifesto

Lo scandalo tangenti a Venezia continua a far sentire la sua eco anticorruzione a distanza di giorni.

Il quotidiano torinese LaStampa al nodo corruzione dedica il titolo principale di oggi: "Corruzione il piano del governo" scrive il giornale del Lingotto, che offre ai propri lettori un ampio approfondimento proprio sulle misure che il governo varerà, d'accordo con il super-commissario Cantone, in materia di lotta alla corruzione.

Anche il quotidiano laRepubblica dedica il titolone alla reazione del governo, e del segretario PD Renzi, ai nuovi recenti scandali tangenti: "Via a calci i ladri dal PD" scrive il quotidiano del Gruppo Espresso, che propone anche un'intervista dei lettori di Repubblica al primo ministro Renzi. Sul tema anticorruzione anche l'editoriale di Eugenio Scalfari.

Protagonista della prima pagina del Corriere della Sera è Paperino, il fumetto di Walt Disney che oggi compie 80 anni, ma la vicenda Mose è protagonista anche sulla copertina del quotidiano di via Solferino. Il Giornale dedica il titolone domenicale alla questione immigrazione, ma il vero protagonista dell'edizione di oggi del quotidiano milanese è Diego Della Valle, del quale il quotidiano riporta una lunga intervista ricca di personali considerazioni sulla classe dirigente.

Libero fa i conti in tasca al governo Renzi, chiedendosi come sia possibile invocare trasparenza e negarla, contemporaneamente, sulle spese dell'esecutivo. Il Fatto Quotidiano propone ai lettori un'inchiesta approfondita sul sistema Mose, in particolare sul "tesoretto" accumulato dall'ex governatore Giancarlo Galan, sotto i riflettori della procura di Venezia. L'intera prima pagina del quotidiano è interamente dedicata ai recenti scandali di tangenti.

Il quotidiano romano Il Messaggero è l'unico che, a centropagina, propone nuovi aggiornamenti dall'Ucraina, dove ieri Poroshenko ha ribadito la direzione europeista del paese sfidando di fatto Vladimir Putin, con il quale si era brevemente incontrato in occasione delle celebrazioni del D-Day in Normandia. L'Unità torna rombante sul tema corruzione, ma la foto di copertina è interessante: il sindaco di Roma Ignazio Marino, che ieri ha aperto il lungo corteo del Gay Pride romano, un momento storico per la città ed il movimento omosessuale italiano.

Un tema, quello del Gay Pride di ieri, ripreso anche dalla prima pagina del quotidiano comunista ilmanifesto, che torna anche sui delicatissimi equilibri europeisti nella lista Tsipras.

Le prime pagine di oggi, domenica 8 giugno 2014

Le prime pagine di oggi, domenica 8 giugno 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO