Livorno: autista legge il giornale mentre guida l'autobus

La denuncia arriva dal Tirreno: autista di mezzo pubblico, a Livorno, legge il quotidiano mentre guida l'autobus.

Livorno, una mattina feriale come tante altre. Intorno alle 11.30, in piazza Grande, sfila un autobus Ctt con l'autista intento a leggere il giornale mentre guida. Il quotidiano è appoggiato sul volante. Poco importa che il mezzo stesse procedendo a bassa velocità. La denuncia arriva dal Tirreno, che riporta i particolari della vicenda.

Difficile dire se sia prassi a Livorno, per gli autisti dei mezzi pubblici, farsi la rassegna stampa personale mentre effettuano corse regolari. A quanto pare, sempre secondo il Tirreno, sono in molti a rispettare la legge. Chi parla al cellulare, infatti, usa l'auricolare. Gli autisti stessi hanno spiegato al giornale toscano che qualcuno si comporta davvero male, ma che sono eccezioni.

Uno di questi dice:

"E' sbagliato parlare al telefono senza usare gli auricolari, mentre si guida un mezzo pubblico. Anche se io, che sono un capolinea, non ho mai visto nessuno tenere questo comportamento. Succedeva un paio d'anni fa, ma ora no. Io, personalmente, se vedessi un mio collega agire così, andrei subito a fare rapporto. Si meriterebbe cinque giorni di sospensione".

Un altro autista non è d'accordo con questa versione dei fatti:

"La verità è che succede. Qualcuno al cellulare l'ho visto anche io, ma non si può generalizzare. La maggior parte di noi fa il lavoro con correttezza".

Un terzo collega aggiunge:

"Ho visto qualcuno che telefona e manda messaggi mentre è alla guida, ma sono in stragrande minoranza e ci tengo a sottolinearlo. Poi è anche vero che noi garantiamo la sicurezza del passeggero evitando molti incidenti".

Non c'è dunque una linea comune. Saranno anche la minoranza quelli che non si comportano come si dovrebbe alla guida, ma tanto basterebbe per un richiamo ufficiale da parte dell'azienda. Chi guida un autobus, ha infatti la responsabilità di tante persone. Non può certo leggersi la Gazzetta dello Sport mentre è in servizio o inviare l'sms alla fidanzata mentre sta guidando in curva.

Autobus a Livorno

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO