Meteo per il week end: finisce il gran caldo, arriva Summer Storm

Improvviso peggioramento delle condizioni meteo già da venerdì, temperature in ribasso e precipitazioni

Se abbiamo resistito ai giorni di afa dell'anticiclone Ciclope solo grazie al pensiero di un fine settimana refrigerante al mare o in piscina, bisogna riconsiderare i nostri programmi. Il prossimo fine settimana sarà refrigerante sì, ma per motivi diversi. Già nel corso della giornata di venerdì Ciclope cederà il posto a una tempesta estiva, ribattezzata con poca fantasia "Summer Storm", che porterà maltempo, precipitazioni e temperature in forte ribasso su tutta la Penisola.

Sarà un passaggio climatico repentino e piuttosto traumatico: ancora domani e per buona parte di venerdì si farà sentire Ciclope, con le sue temperature superiori alla media stagionale, con picchi di 38-40 gradi percepiti nelle principali metropoli. Poi da venerdì, a partire dal Nord, la musica cambia. Violenti temporali, grandine, trombe d’aria e un crollo di 10-12° delle temperature, tutto nel giro di poche ore. E il contrasto tra l'aria molto calda ed umida preesistente con quella più fresca e secca in arrivo potrà dar luogo a fenomeni anche violenti, simili alle grandinate che hanno colpito l'Italia centromeridionale alla vigilia del ponte del 2 giugno.

C'è di buono che il clima si rinfrescherà sensibilmente: al Nord la maggiore escursione termina, con cali di oltre 10 gradi, più contenuti invece al centro sud, dove i fenomeni temporaleschi arriveranno con un po' di ritardo, qui farà più fresco soprattutto tra domenica e lunedì. La perturbazione colpirà prima il nord e poi il centro, in particolare l'Emilia Romagna, le Marche, la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Neve in arrivo su Alpi e Appennini sopra i 2000 metri.

Anche la nuova condizione meteo, però, non è destinata a durare. Passata la violenta tempesta estiva, già dai primi giorni della prossima settimana tornerà una vecchia conoscenza: l'anticiclone Caronte che già l'anno scorso funestò i mesi estivi con le sue temperature torride. Quest'anno non sarà da meno, e in breve riporterà in alto la lancetta del mercurio, confermando questo mese di giugno come il più caldo degli ultimi 15 anni.

CHINA-WEATHER-ALERT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO