Le prime pagine di oggi, giovedì 12 giugno

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

Le prime pagine di oggi, giovedì 12 giugno

Gli scandali all'interno della guardia di finanza occupano ovviamente uno spazio importante sulle prime pagine dei giornali di oggi, ma la maggior parte dei titoloni è dedicata all'incidente di ieri alla Camera, che "per sbaglio" ha dato il via libera alla responsabilità civile dei magistrati (con la promessa di Renzi che tutto verrà messo a posto nella lettura al Senato). Normale che la cosa susciti tanto scalpore, un po' perché si tratterebbe di una modifica dagli effetti enormi, un po' perché su questo tema le due parti politiche (e i rispettivi quotidiani) si sono scontrati per un ventennio. C'è spazio anche per i Mondiali in Brasile che partono oggi e per l'avanzata degli islamisti in Iraq, che dopo la conquista di Mosul puntano a Baghdad.

Le prime pagine di oggi, giovedì 12 giugno

"Responsabilità civile dei giudici, alla Camera un sì contro il governo", è il titolo con cui apre la Stampa. Titolo molto simile per il Corriere della Sera: "Governo battuto sulla giustizia". La Repubblica invece sottolinea come siano stati i franchi tiratori del Pd a rendere possibile tutto questo: "La Camera contro i giudici, caos nel Pd". Dopodiché si scatena la rissa a seconda della posizione tenuta dal giornale in questione: per l'Unità è una "Trappola contro i giudici"; per il Fatto "Pd & B. scovano i responsabili, è tutta colpa dei magistrati"; per Il Tempo è "Il Pd vuol farla pagare ai magistrati"; per Europa invece si tratta di "Una misura giusta per errore, la camera balla sui magistrati"; per la Padania i giudici sono "Finalmente responsabili".

Come spesso accade sono invece molto diverse le prime pagine di Libero ("Renzi prepara il condono") e del Giornale, secondo cui "Le mazzette erano per il Pd". Riferimento allo scandalo Mose e alle dichiarazioni del sindaco di Venezia, che ha parlato di un Partito Democratico che faceva pressioni, mentre lui non ha mai visto un euro.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO