Licenza media a 99 anni, nonna Francesca passa l’esame

Attorniata da figli, nipoti e pronipoti, la quasi centenaria Francesca Careddu ha superato l’esame di terza media

Non è mai troppo tardi. Lo sa bene Francesca Careddu, nata a Nuoro il 16 gennaio 1915, lei che dopo essere nata durante la Prima Guerra Mondiale, essere stata giovane donna durante la Seconda e avere vissuto l’Italia negli anni della Prima e Seconda Repubblica, questa mattina, all’età di 99 anni ha conseguito la licenzia media. Poco prima di mezzogiorno, la presidente della commissione d’esame ha annunciato, nella scuola media Maccioni di Nuoro, ha annunciato all’anziana donna il conseguimento del suo traguardo.

La nonnina ha stretto fra le mani l’attestato, l’ha baciato più volte e si è commossa per il calore con cui le persone le si sono strette attorno per festeggiare l’evento. Al momento della proclamazione erano presenti anche il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, il provveditore provinciale Pierangela Cocco, i professori e i dirigenti della scuola Maccioni e tanti studenti che stanno sostenendo gli esami in questi giorni.

Francesca Careddu ha raccontato di non avere dormito tutta la notte a causa della tensione provocato dall’appuntamento con l’esame. La donna ha raccontato di un’infanzia consumata nei campi, ad aiutare la famiglia nel raccolto delle olive. Dopo sono venuti i figli da crescere, i nipoti, tutti laureati, e tanti pronipoti. Oggi molti di loro erano fra i presenti.

Ma il fatto di non aver conseguito la licenza media è stato sempre un cruccio. E dopo avere superato le prove scritte nei giorni scorsi oggi è arrivata la tanto agognata licenza media. Nella scuola Mariangela Maccioni, intitolata a quella che quasi un secolo fa era stata la sua maestra.

Cagliari: Places To Visit

Via | La nuova Sardegna

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO