Le prime pagine di oggi, venerdì 20 giugno 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.


Il percorso delle riforme istituzionali, ancora l'omicidio di Yara Gambirasio e l'arresto del presunto assassino, l'incoronazione di Felipe di Spagna, il nuovo attacco di Silvio Berlusconi alla magistratura e la partita della nazionale italiana di calcio ai Mondiali in Brasile contro la Costa Rica sono gli argomenti principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani italiani oggi, venerdì 20 giugno 2014.

Il Corriere della Sera nel taglio alto apre con "Berlusconi teste in aula: voi giudici incontrollabili", mentre di spalla in un editoriale si parla di riforme e nel taglio centrale l'unico titolo in grassetto è sull'omicidio di Yara Gambirasio e il suo presunto assassino che dico "Non mi arrendo al Dna", la fotonotizia è per la nazionale di calcio "Balotelli: voglio quella Coppa". Nel taglio in basso traviamo il titolo "Un mecenate per la casa di Nerone", perché serve l'intervento economico di privati per completare il recupero della Domus Aurea, inoltre una foto dei reali di Spagna con il titolo "La Spagna riparte da re Felipe VI".

la Repubblica dedica il titolo principale a Silvio Berlusconi che "torna all'attacco" e "vuole la grazia", poi una vignetta di Altan, nel taglio centrale titoli sul caso Yara e sulla nazionale di calcio e di spalle "Messico-Usa l'odissea dei bambini di frontiera".

La Stampa di Torino apre con "Senato, c'è l'accordo. E Renzi chiama Grillo", una foto dei nuovi re e regina di Spagna con le loro figlie, poi anche qui il caso Yara con il presunto colpevole Bossetti che resta in carcere in custodia cautelare anche se l'arresto non è stato convalidato.

La Gazzetta del Mezzogiorno dedica il titolo principale al probabile dialogo tra Renzi e Grillo, mentre sul caso Ilva scrive che è "rimandato tutto a settembre". Nel taglio centrale si parla anche degli esami di maturità e dell'omicidio di Yara. A quest'ultimo caso è dedicata l'apertura di Leggo con le parole del presunto assassino che si dichiara innocente e dice di non aver mai visto Yara, ma resta in carcere, mentre la foto principale è per Mario Balotelli e gli azzurri che dicono che oggi è dura ma vogliono vincere.

Il Secolo XIX di Genova ha dei dubbi e pubblica una foto di Bossetti con il titolo "E se non fosse stato lui?", mentre di spalla troviamo l'appuntamento tra Grillo e Renzi, nel taglio centrale invece "Ragazzi gratis al museo, paga l'anziano".
Spostandoci a Roma vediamo che Il Tempo apre con "Nuove accuse, altri dubbi. E su Yara scoppia il caos", mentre di spalla "Fini attacca gli ex Msi" e un editoriale dal titolo "Ha perso tutto, anche la faccia".
Sempre nella Capitale Il Messaggero apre con "Yara, killer ancora pericoloso", poi una foto di Balotelli e il titolo "Torna l'Italia e Balotelli sorride. Buffon subito con la Costa Rica", nel taglio centrale anche il titolo "Berlusconi attacca i giudici. Intesa con il Pd sulle riforme".

Per quanto riguarda i giornali di area berlusconiana, Libero apre con "Le tre mosse di Renzi per prendersi i giudici", poi a centro pagina una foto del presunto assassino di Yara e il titolo "Omicidio Yara: l'accusato nega. E sulle prove spuntano dubbi". il Giornale apre con "Yara, giudici allo sbando", poi a centro pagina una foto della Presidente della Camera e il titolo "La Boldrini allo sbafo nel bungalow presidenziale".

Europa, quotidiano del Pd, apre con "Vendola non evita la scissione, Renzi può allargarsi a sinistra. l'Unità titola "Riforme, Renzi stana Grillo", mentre il manifesto pubblica una foto di Vendola con accanto tre sedie vuote e il titolo "Sel levante".

il Fatto Quotidiano apre con "Renzi & Madia il decreto fantasma", mentre Avvenire, quotidiano della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) titola: "Fuga dalla violenza" con riferimento alla tragedia dei ragazzi eritrei che sognano l'Europa e l'emergenza in Italia per i minori soli.

Passando ai quotidiani sportivi titoli principali ovviamente per la nazionale di calcio che gioca oggi pomeriggio, il titolo della Gazzetta dello Sport è "Avanti ragazzi!" con una foto del ct Cesare Pranelli con gli azzurri. Il Corriere dello Sport pubblica una grande foto di Mario Balotelli e il titolo "Italia vinci e basta", così come Tuttosport apre con un gioco di parole sempre dedicato a Balotelli e la nazionale, il titolo è "Sbalordiceti" con la parte della parola "Balo" in evidenza.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO