Golden Gate con le barriere per evitare i suicidi

Reti di protezione contro i suicidi verranno installate sul Golden Gate di San Francisco, il luogo al mondo dove ci si suicida di più.

Reti di protezione contro i suicidi sul Golden Gate Bridge. E' stato il Consiglio direttivo, all'unanimità, a decidere di stanziare ben 76 milioni di dollari per installare barriere che scoraggino dal buttarsi giù dal famoso ponte di San Francisco. Il Golden Gate è stato ufficialmente aperto nel 1937 e, da allora, ci sono stati oltre 1.600 suicidi. Secondo la fondazione Bridge Rail, questo è il luogo in cui si sono verificati più suicidi nel mondo.

Le reti saranno d'acciaio e verranno costruite su entrambi i lati del ponte. La spesa sarà in parte finanziata dallo Stato della California, in parte dallo Stato federale, mentre il Consiglio direttivo del Ponte ha autorizzato lo stanziamento di 20 milioni di dollari. Serviranno tre anni perché l'opera venga portata a conclusione. Denis Mulligan, direttore generale del ponte, ha detto che le reti saranno "assolutamente efficaci".

Nel tempo, sono state varie le iniziative che sono state prese per evitare i suicidi dal Golden Gate, ma finora tutte inefficaci. Tra queste, una linea telefonica. Le famiglie dei suicidi hanno continuato a insistere, portando alla fine alla decisione di costruire le barriere: "E' semplicemente la cosa più giusta da fare". Nel 2013, sono state 46 le persone che hanno scelto il ponte per farla finita: troppe.

Il sergente Kevin Briggs, poliziotto in pensione, così descrive il Golden Gate, una vera e propria meraviglia architettonica, nonché calamita per i suicidi:

"La gente viene da tutto il mondo per andare su questo ponte. Non solo per la vista che si gode da qui, ma anche per buttarsi giù".

Le reti anti-suicidi seguiranno l'esempio di quelle già installate sul Clifton Suspensione Bridge, in Inghilterra, e sul Duke Ellington Bridge, a Washington. Qui, dopo che sono state installate, hanno ridotto drasticamente il tasso di suicidi. "A quanto pare, le persone non vogliono fare del male a loro stessi, vogliono uccidersi", ha spiegato Mulligan.

Golden Gate

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO