Allerta meteo 28-29 giugno 2014: pioggia intensa e vento al Nord

La Protezione Civile ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse soprattuto su Piemonte e Lombardia.

Nonostante in molti aspettino questo fine settimana per fare il primo bagno al mare, nel weekend l'estate appena cominciata mostrerà il suo lato più negativo, quello dei temporali, soprattutto al Nord.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse soprattutto in Piemonte e Lombardia già da stasera, mentre domani mattina la pioggia arriverà anche su Veneto, Emiglia Romagna e Friuli Venezia Giulia, mentre nel pomeriggio di domani il maltempo interesserà anche il Centro.

Al Centro-Sud oggi c'è il bel tempo grazie a un promontorio anticicloni, mentre nelle regioni settentrionali già si avverte instabilità e aria più frequenta dal tardo pomeriggio in poi. Da domani peggioramenti su quasi tutto il Nord con temporali anche molto intensi e raffiche di vento piuttosto forti.

I temporali arriveranno prima in Piemonte, mentre sulla Lombardia occidentale le piogge saranno più deboli, ma il cielo sempre nuvoloso. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio il maltempo si sposterà da Ovest verso Est e ci saranno anche dei locali episodi di grandine, forte vento e temporali intesi sulle pianure occidentali e le Alpi centro-orientali, soprattutto sulla Lombardia.

Nella serata di domenica il maltempo raggiungerà Emilia Romagna, Veneto e Friuli con temperali forti, mentre nel Nord-Ovest il tempo migliorerà, anche se in Lombardia ci saranno ancora precipitazioni residue.
Toscana, Umbria e Lazio potrebbero essere interessate da pioggia e qualche temporale tra la sera e la notte.

Allarme maltempo 28-29 giugno 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO